Parrocchia "ab immem." - chiesa del 1487 -Vicarìa collinare-costiera

San Martino V.

piazza della Chiesa 1, 58036 Roccatederighi. Tel 0564 567236

Il paese, già chiamato Roccanorsina, ebbe il nome attuale da Tederigo Ardenghesco, feudatario degli Aldobrandeschi ed era legata alla “curticella” di Nossina, sempre di proprietà degli Aldobrandeschi. Il borgo venne sconfitto da Siena nel 1239 e nel 1250. Passò quindi ai Medici nel 1559 e fu aggregato, nel 1574, alla podesteria di Roccastrada.

La Pieve dedicata a S. Martino è posta nello scosceso cammino che tra rocce trachitiche (“i Massi”) conduce alla torre, costruita alla fine del 1400. Tuttavia, già nel XIII secolo il centro castrense annoverava, accanto alla “ecclesia Sancti Martini” quella di Santa Maria oggi scomparsa e ritenuta la più antica del paese, forse perchè collocata dentro al cassero. La chiesa di San Martino è invece collocata su uno sperone roccioso situato all’estremo opposto dell’abitato rispetto al cassero, dove aveva sede il primitivo castello.

L’edificio religioso è riconducibile ad una tipologia “ad aula” con abside piatto e copertura lignea, è in stile romanico-bizantino e ed è a croce latina. Negli ultimi anni sono stati eseguiti ingenti lavori di restauro e nella facciata si legge una lapide del 1489 che testimonia corposi interventi edilizi nel secondo quattrocento. Nella facciata, il semplice portale viene sovrastato da un oculo centrale, che si sovrappone ad un finestrone settecentesco tamponato. Al suo interno sono da ammirare quattro angeli in legno del 1700; un reliquiario della S. Croce del 1400; una statua cinquecentesca raffigurante la Madonna del Carmelo del 1400 e una Madonna detta della Rosa che con S. Martino regge l’antico castello, presumibilmente del sec. XVI. Una Madonna col Bambino su tavola, di scuola senese, è conservata nella chiesa di S. Sebastiano.

Amministratore parrocchiale: don Ermille Berselli

Vicario parrocchiale: don Cesar Omar de Leon Rodriguez

aiuto: don Andrea Pieri

abitanti: 300 circa