Vicarìa Collinare-costiera. Parrocchia ab imm., chiesa del XII-XIII sec. - dedicata nel 1942

San Niccolò Vescovo-Montepescali

via Corsi Salviati 58, 58100 Montepescali. Tel 0564 329047

Montepescali, al quale la posizione valse il nome di “Balcone della Maremma”, fu prima feudo degli Aldobrandeschi per arrivare infine nelle mani dei Federighi. Montepescali ebbe, fin dall’antichità, numerose chiese a testimonianza della sua fede, tra cui si distinguono la duecentesca chiesa di San Lorenzo martire, già di Santo Stefano, e quella dedicata a San Niccolò.

Ambedue fin dal ‘700, erano chiese curate. L’abbandono e l’azione demolitrice del tempo le ridussero ad un ammasso di ruderi. Quella di San Lorenzo martire venne chiusa nel 1890 perché pericolante, mentre nel 1941 cedé la capriata della vecchia Pieve di San Niccolò, che fu anch’essa chiusa al culto.

Negli anni ’41-42 fu restaurata la chiesa di San Lorenzo e vi fu trasferita la parrocchia, consacrata dal vescovo Paolo Galeazzi il 12 aprile 1942. Negli anni anche la chiesa di San Niccolò è stata sottoposta a restauro, riportando alla luce e recuperando gli affreschi del 1300 di scuola senese, che ricoprono le fiancate, insieme ad un crocifisso ligneo e ad una pala pittorica di Matteo di Giovanni del 1500.

Parroco mons. Giorgio Nencini

feste San Nicola (6 dicembre)

altre chiese nel territorio parrocchiale

chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo martiri