Parrocchia dal 1960. Chiesa dedicata nel 1971

Ss. Crocifisso

Via S. Lavagnini 3 - 58100 Grosseto. Tel 0564 645331

La Parrocchia del SS. Crocifisso si estende nella zona della cittadella dello studente e fu concepita da mons. Paolo Galeazzi ed eretta il 1 gennaio 1960. Ebbe il riconoscimento giuridico il 18 agosto 1964. I lavori di costruzione della chiesa, con la benedizione della prima pietra, ebbero inizio il 29 luglio 1969.

Il complesso fu progettato dall’architetto Carlo Boccianti, mentre direttore dei lavori fu Amelio Schiavo.

La chiesa, a base quadrata, ha due pareti in pietra con altezza di cinque metri e due in calcestruzzo, che crescono gradatamente fino a congiungersi con le prime. Una trave in lamiera d’acciaio, scendendo diagonalmente rispetto alla pianta della chiesa, va ad appoggiarsi sull’angolo formato dalle due pareti in pietra e divide il soffitto in due falde degradanti. Un grande Crocifisso in ferro sovrasta la costruzione. La parete a sinistra di chi guarda, facendo una voluta, crea lo spazio del Battistero. L’impianto è leggermente degradante verso l’altare, in modo da permettere da ogni parte una perfetta partecipazione alle liturgie. Nella parete dietro l’altare troneggia un Cristo in bronzo dello scultore Montrone. Nel 1976 la chiesa è stata arricchita di un’artistica Via Crucis, opera dell’artista grossetano Arnaldo Mazzanti.

Nel 1991 la Parrocchia si è arricchita di una canonica e di sale per le attività pastorali.

info@parrocchiacrocifisso.it

fb: https://www.facebook.com/search/top?q=parrocchia%20ss.%20crocifisso

Parroco: mons. Roberto Nelli

Congregazioni religiose: Suore francescane figlie di Santa Elisabetta