L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 185.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’AGESCI è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni: l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.
L’Associazione è iscritta al registro APS e si articola in diversi livelli territoriali (nazionale, regionale, zone e di gruppo).
Ogni incarico direttivo, a qualsiasi livello, è ricoperto da un uomo e da una donna, che hanno la rappresentanza congiunta del rispettivo livello territoriale. Ad essi si affianca un Assistente Ecclesiastico (A.E.) nominato rispettivamente dal Vescovo, dalla Conferenza episcopale regionale di riferimento e dalla CEl.
Sede nazionale: Piazza Pasquale Paoli 18 – Roma
Responsabili di Zona: Lucilla Botti; Marco Delfini
Assistente di Zona: don Gregorio Bibik (Diocesi di Massa Marittima-Piombino)
zonacostaetrusca@toscana.agesci.it
http://zonacostaetrusca.agesci.it
https://www.facebook.com/agescicostaetrusca
Dove Siamo: https://zone.agesci.it/zonacostaetrusca/dove-siamo
Grosseto 1 c/o Parrocchia Sacro Cuore (grosseto1@toscana.agesci.it)
Grosseto 3 c/o Parrocchia Maria Ss. Addolorata (grosseto3@toscana.agesci.it)