Parrocchia dal 1955; chiesa consacrata nel 1958. Vicaria Ombrone-Bruna

Parrocchia Madonna di Lourdes

via don Minzoni 1 - 58042 Arcille

Arcille (dalle vicine cave di argilla) è un piccolo centro nato con la riforma fondiaria dell’Ente Maremma, che provvide alla costruzione di vari servizi alla popolazione, tra cui anche la chiesa e la canonica. In precedenza, il servizio religioso alla popolazione veniva svolto nelle piccole cappelle di Sant’Antonio  e di San Filippo (alla Sticcianese).

Con decreto vescovile del 1 gennaio 1955, il Vescovo Paolo Galeazzi erigeva canonicamente la nuova parrocchia dedicandola alla Madonna di Lourdes.

Il riconoscimento civile è del 18 aprile 1957.

La chiesa fu solennemente consacrata dal mons. Galeazzi il 23 marzo 1958. L’edificio, in stile neoromanico, è ad aula unica, con tre monofore per parte, un’unica campata molto alta a cui danno movimento sei arcate.

In loc. Granaione è presente una piccola chiesa dedicata a Sant’Anna, fatta erigere nel 1958 dalla famiglia Piccolomini. Nel 1955 il vescovo Galeazzi eresse la chiesa a parrocchia, oggi assorbita all’interno della parrocchia della Madonna di Lourdes.

Pagina facebook della Parrocchia: https://www.facebook.com/parrocchiarcille (@parrocchiarcille)

Amministratore parrocchiale: don Pier Mosetti

Feste parrocchiali: Sant’Antonio abate (domenica più vicina al 17 gennaio); festa titolare (11 febbraio); SS. Filippo e Giacomo (3 maggio); una delle prime domeniche di settembre Festa patronale

• Altre cappelle nel territorio parrocchiale