Vicarìa Ombrone-Bruna. Parrocchia dal 1941; chiesa dedicata nel 1940

Parrocchia San Guglielmo d’Aquitania – Braccagni

via dei Garibaldini 44, 58100 Braccagni. Tel 0564 329028

La necessità di una chiesa parrocchiale a Braccagni fu avvertita fin dagli anni ’30 del secolo scorso dalla popolazione, che aveva iniziato a riversarsi numerosa nella pianura. La Confraternita di S. Uberto, con sede agli Acquisti, si impegnò a raccogliere le necessarie offerte.

Già nel 1933 il parroco don Cardarelli aveva indetto una riunione per promuovere la costruzione di una chiesa da adibire al servizio religioso degli abitanti e il 4 giugno di quell’anno fu costituito un apposito comitato.

I lavori, eseguiti dalla ditta “Agricoltura e lavoro”, iniziarono il 23 settembre 1935 su terreno, già Piana di Livallia, donato dal conte Guido Guicciardini Corsi Salviati, che realizzò anche il disegno della chiesa. La costruzione fu realizzata in cinque anni e il 5 ottobre 1940 fu solennemente dedicata dal vescovo Paolo Galeazzi e quindi aperta al culto.

Fu intitolata a San Guglielmo d’Aquitania, nell’ottavo centenario della sua conversione.

Precedentemente, nel 1939, erano state benedette le campane, donate dalla contessa Gina Grottanelli.

Le linee architettoniche della chiesa si ispirano al romanico, pur con una nota di modernità. La facciata è arricchita da un’immagine in terracotta raffigurante san Guglielmo.

Nella parrocchia è nata la corale “Livallia”, diretta da don Luigi Corsi, per molti anni parroco di quella comunità.

Parroco don Maurizio Marta

abitanti 1500 circa

Feste San Guglielmo (seconda domenica di febbraio)

• altre chiese nel territorio parrocchiale