Parrocchia "ab immemorabili" - Chiesa XII-XIII - consacrata nel 1942

Parrocchia San Niccolò V.

Montepescali al quale la posizione valse il nome di “Balcone della Maremma”, fu prima feudo degli Aldobrandeschi per arrivare infine nelle mani dei Federighi. Montepescali ebbe, fin dall’antichità numerose chiese a testimonianza della sua fede, tra cui si distinguono la duecentesca chiesa di San Lorenzo Martire, già di Santo Stefano, e quella dedicata a San Niccolò. Ambedue, fin dal 1700, erano chiese curate. L’abbandono e l’azione demolitrice del tempo le ridussero ad un ammasso di ruderi. Quella di San Lorenzo martire venne chiusa nel 1890 perché pericolante, mentre nel 1941 cedè la capriata della vecchia Pieve di San Niccolò, che fu anch’essa chiusa al culto.

Negli anni 1941-42 fu restaurata la chiesa  di San Lorenzo e vi fu trasferita la parrocchia, consacrata dal vescovo Paolo Galeazzi il 12 aprile 1942. Negli anni successivi anche la chiesa di San Niccolò è stata sottoposta a restauro, riportando alla luce e recuperando gli affreschi del 1300 di scuola senese che ricoprono le fiancate, insieme ad un crocifisso ligneo e ad una pala pittorica di Matteo di Giovanni del 1500.

La chiesa di San Lorenzo, già di Santo Stefano, ha linee architettoniche romaniche con prospetto e fiancate in filarotto di travertino, capriate in legno, portale unico e rosone nella facciata. All’interno anche due grandi icone in stile bizantino dei Santi ai quali la chiesa è dedicata, risalenti al 2012 e un’altra grande icona, sempre in stile bizantino, raffigurante la Vergine Maria “tutta Regina” (2013).

Il presepe monumentale

E’ una bella tradizione che si rinnova da decenni e che è cresciuta col tempo, quella di realizzare il Presepe monumentale nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo. Un lavoro di paziente ed abile maestria artigianale, portato avanti dagli Operai della Chiesa, un’antica istituzione risalente al periodo del comune di Montepescali, nata per lavorare alla edificazione della comunità e al decoro delle chiese. Oggi gli Operai sono una quindicina fra donne e uomini. Il Presepe viene solitamente inaugurato in occasione della festa di San Nicola, patrono di Montepescali.

Comune:Montepescali
Via Corsi Salviati 58