Congregazione Madonna delle Grazie

La Congregazione esisteva in passato e vantava un’antica tradizione nella Chiesa e diocesi di Grosseto. Nel 1987 un gruppo di adulti si riuniva settimanalmente nella parrocchia della Cattedrale per pregare insieme. Guidava gli incontri suor Giovanna della Compagnia di Maria, seguendo il metodo ignaziano e con approfondimento di letture. Gli anni seguenti fu curato l’approfondimento della liturgia domenicale. Nel 1989 il vescovo mons. Tacconi, visto che il gruppo continuava assiduo, propose di riattivare la Congregazione. Nell’impossibilita’ di ritrovare l’antico Statuto, ne è stato redatto uno nuovo, approvato dal vescovo mons. Scola nel febbraio 94.

E’ una associazione privata di fedeli, che si propone di promuovere ed incentivare la venerazione della Beata Vergine Maria, particolarmente nella sua effige presente nella Cattedrale di Grosseto con il titolo “Madonna delle Grazie”. Fanno parte della congregazione tutti gli iscritti che versano la quota annuale di adesione, quota d’importo facoltativo. Particolari impegni sono costituiti dalla solennizzazione della festa della Madonna delle Grazie (prima domenica di maggio) ed altre ricorrenze mariane, dalla partecipazione alla Messa settimanale per i soci e da altri particolari atti di devozione

Presidente: Maggi Valeria

Sede: c/o Cattedrale Chiasso Zuavi 6 – 58100 Grosseto