Movimento dei Focolari (Opera di Maria)

Il Movimento dei Focolari ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia, di un “nuovo popolo nato dal Vangelo”, come lo definì la fondatrice, Chiara Lubich, che lo fondò nel 1943 a Trento, durante la seconda guerra mondiale e che è stato approvato nel 1962 con il nome ufficiale di Opera di Maria.

Il messaggio che vuole portare nel mondo è quello dell’unità.

L’obiettivo è quindi cooperare alla costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una
sola cosa” nel rispetto e valorizzazione delle diversità. Il Movimento dei Focolari, che è diffuso in oltre 180 paesi, si impegna a contribuire al
rinnovamento spirituale e sociale proponendo un nuovo stile di vita anche in campo civile, in economia e nella politica.
Ogni mese approfondisce ed invita a vivere concretamente una frase del Vangelo, La Parola di Vita. Più che un commento al Vangelo ne è una lettura carismatica, un’intuizione, un deciso impulso a metterlo in pratica, a viverlo e condividerne i frutti.
Il Movimento vede al suo interno cristiani di molte Chiese e comunità cristiane, fedeli di altre religioni e persone di convinzioni non religiose. Ciascuno vi aderisce condividendone il fine e lo spirito, nella fedeltà alla propria Chiesa, fede, e coscienza.

www.focolare.org

Referente della comunità di Grosseto – Rita Tronconi
Referente Famiglie Nuove di Grosseto – Fiorenzo e Simonella Tuccio
Referente Umanità Nuova di Grosseto – Marilena Simoncelli
Referenti GEN 4 di Grosseto – Lucia Ciciriello – Lucia Francardi

condividi su