Ufficio pastorale della cultura

L’Ufficio per la Pastorale della cultura esprime l’impegno della comunità diocesana nella promozione della cultura in tutti i suoi aspetti, nella piena consapevolezza che “la cultura è il campo vitale sul quale si gioca il destino della Chiesa e del mondo” (Giovanni Paolo II).

Compiti dell’Ufficio per la pastorale della cultura sono:

1.  Proposta di conferenze, incontri, tavole rotonde su tematiche artistico-letterarie, filosofiche e scientifiche, storiche, libro-forum e cineforum; concerti e mostre d’arte: valorizzazione della storia e della cultura locale.

2.   Individuazione dei centri e delle agenzie culturali di ogni tipo (Università, Scuole, Museo, Fondazioni culturali, …) presenti sul territorio diocesano con i quali sia possibile collaborare

3.   Collegamento con la Commissione Regionale.

4.   Collaborazione con Avvenire, TV2000, Luoghi dell’Infinito, …

7.   Promozione di iniziative volte alla diffusione della cultura cristiana, a far sì che il Vangelo torni a impregnare la vita quotidiana.

Attività specifiche durante l’anno

Settimana della Bellezza  (ultima settimana di ottobre)

ARTEtraNOI: vari interventi durante l’anno

Frammenti di Bellezza: incontri nel periodo estivo nei luoghi di villeggiatura