Da novembre 2016 a gennaio 2017 incontri mensili affidati a p. Maurizio Faggioni. Il primo momento per i laici martedì 22 novembre, per il clero mercoledì 23

Al via il percorso di formazione per laici e clero su Amoris Laetitia

La famiglia, le relazioni, l’amore e le sfide pastorali che ne derivano, alla luce di “Amoris Laetitia”.

Saranno queste le direttrici lungo le quali si svilupperà il percorso di formazione per laici e clero da novembre 2016 a gennaio 2017. Ogni mese, infatti, è stato calendarizzato un appuntamento serale riservato specificamente ai laici, soprattutto a coloro che già si occupano di pastorale familiare o che sono, comunque, impegnati come operatori pastorali, catechisti, educatori, insegnanti di religione o che vivono cammini di fede in movimenti di spiritualità coniugale, mentre un altro appuntamento mattutino sarà dedicato al clero.

Sarà p. Maurizio Faggioni, Frate Minore della Toscana, medico e Professore ordinario di bioetica presso la Accademia Alfonsiana in Roma l’animatore di ciascun incontro. P. Faggioni dal 2011 è anche consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.

“Con p. Faggioni – spiega il vicario generale don Desiderio Gianfelici – riprendiamo il percorso avviato nell’ottobre del 2015 in occasione di una serata laici-sacerdoti dedicata, in quel momento, ad una prima presentazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, che il Papa aveva consegnato alla Chiesa al termine dei due Sinodi sulla famiglia. Sempre p. Faggioni ha animato un momento della due giorni del clero a giugno e ora ci guiderà in un approfondimento ulteriore, soprattutto sui criteri ecclesiali da assumere e sugli ambiti pastorali percorribili, in tema di famiglia e di tutto ciò che, attraverso il Sinodo e l’esortazione papale, è emerso”.

Si inizia martedì 22 novembre, alle ore 19.30, con l’incontro per i laici, nei locali della parrocchia di san Francesco (centro storico di Grosseto). Il momento di formazione si protrarrà sino alle 22, con una pausa intorno alle 20.30, per una cena-buffet.

Mercoledì 23 novembre l’incontro col clero, a partire dalle 9.30 (fino al pranzo) nella sala san Paolo del Seminario vescovile.

scarica il manifestino