Dall'8 luglio al 5 agosto serate di bel canto nella chiesa più antica di Grosseto (21.30, ingresso libero)

“Al centro la voce”: con la Puccini cinque lunedì musicali in San Pietro al corso

Diceva Goethe che “si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole”. Un ammonimento valido anche per noi umani del terzo millennio, sempre più di corsa, sempre più distratti, sempre meno inclini a posare lo sguardo (o l’orecchio) sulla bellezza. Grazie a Dio c’è chi ce ne offre l’opportunità. 

Una di queste realtà è senza dubbio la Corale Puccini, nata 105 anni fa all’ombra del campanile, e che durante l’estate offrirà un’iniziativa nuova per animare la vita cittadina. Si intitola “Al centro la voce-Lunedì musicali”, la serie di cinque serate, ogni lunedì appunto, dall’8 luglio al 5 agosto, alle 21.30 nell’antica chiesa di San Pietro al Corso. 

In ognuno di questi lunedì la Puccini offrirà un concerto gratuito per sole voci e a luci soffuse, nel contesto carico di spiritualità della chiesa che affaccia sul corso cittadino. Si inizia, come detto, lunedì 8 luglio per proseguire il 15, 22 e 29 luglio e per concludere lunedì 5, quando ormai la città sarà incanalata nel clima delle feste laurenziane. La corale sarà diretta dal maestro Walter Marzilli.

condividi su