“Cantare la Parola”, Seminario con Mons. Frisina

L’Ufficio liturgico diocesano, in collaborazione con i direttori dei cori parrocchiali, volendo proporre un momento di formazione sul canto liturgico, ha organizzato una tre giorni con Mons. Marco Frisina, biblista e noto compositore. L’iniziativa, dal titolo “Cantare la Parola”, ha trovato posto all’interno della Settimana della Bellezza condividendone così il tema proposto dal Vescovo.

Mons. Frisina sarà a Grosseto da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

Venerdì 25, alle ore 21 in Cattedrale, incontro pubblico sul tema: “Il canto nuovo: la musica nella liturgia cristiana”.

Domenica 27, alle ore 16, sempre in Cattedrale, Mons. Frisina chiuderà la “Settimana della Bellezza” con una conferenza dal titolo “La forza e la bellezza della Parola nell’espressione musicale”.

La giornata di sabato 26 è pensata invece come un piccolo seminario di formazione, presso il Seminario Vescovile (via Ferrucci 11), rivolto ai direttori di coro, ai coristi, ma anche ai tanti operatori pastorali che nelle nostre parrocchie si impegnano nella scelta dei testi e nel canto, pur mancando un vero e proprio coro parrocchiale.

Per questa giornata è necessario iscriversi: è possibile farlo scaricando il modulo qui sotto, compilandolo e inviandolo a: info@diocesidigrosseto.it. In alternativa, i moduli possono essere compilati e consegnati anche presso la libreria Paoline o chiedendo informazioni presso le parrocchie della Diocesi.

Sarà possibile, tuttavia, iscriversi anche la mattina stessa del corso, seppure – per ragioni di organizzazione – l’ufficio liturgico sollecita gli interessati a iscriversi in anticipo.

Ai partecipanti alla giornata di seminario è richiesto un contributo di 10 euro per le spese di segreteria e per il pranzo. La quota può essere versata la mattina stessa del convegno.

La giornata si concluderà alle 18 in Cattedrale, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Rodolfo ed animata dai cantori del convegno. La Messa sarà trasmessa in diretta su Tv9.

Scarica il modulo di iscrizione (per gruppi e per singoli)

Programma della giornata:

ore 9.00 Accoglienza
ore 9.30 Formazione
ore 11.00 Coffee break
ore 11.30 Laboratorio
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Laboratorio
ore 16.00 Formazione
ore 18.00 S. Messa in Cattedrale presieduta da Mons. Cetoloni, animata dai cantori del convegno