E a settembre la prima esperienza di volontariato col campo giovani. Ecco tutte le attività del mese di agosto

Caritas non chiude per ferie: tutti i servizi garantiti anche in agosto e a pieno ritmo

La Caritas diocesana non chiude per ferie. E non è una novità. Sono anni ormai che i volontari anche nel mese di agosto assicurano che tutti i servizi proseguano senza interruzioni di sorta, mentre solitamente un po’ tutte le attività rallentano o procedono con orari o modalità ridotte.

D’altra parte le povertà, vecchie e nuove, non vanno in vacanza. Tuttavia non è scontato quel che Caritas fa, perché garantire il normale funzionamento di tutti i servizi (centro di ascolto, centro di accoglienza con docce e guardaroba, mensa, servizio di ambulatorio medico ed Emporio della solidarietà) richiede la disponibilità e la buona volontà di tanti.

“Il primo grazie – commenta il vice direttore di Caritas, Luca Grandiva ai volontari, che, alternandosi, garantiscono il regolare funzionamento di tutti i servizi”. Ad essi, infatti, si affiancano attività straordinarie, a partire dalla “Raccolta di san Lorenzo”, sabato 6 agosto, per l’organizzazione della quale c’è dietro un lavoro di settimane, che vede coinvolte tante persone. E poi il campo giovani, iniziativa che Caritas lancia quest’anno per la prima volta, ad inizio settembre, rivolta ai ragazzi che desiderano vivere un’esperienza forte di volontariato.

“Le nostre attività estive – aggiunge Grandi – si concluderanno a settembre con la partecipazione alla Festa di Santa Lucia, alla quale saremo presenti non solo con lo stand, ma anche con attività di riflessione”.

Grandi chiude con un appello: “Se c’è qualcuno che in queste settimane volesse mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per la mensa sarebbe un segnale importante e un aiuto molto utile per noi”.

Per contattare Caritas si può chiamare il numero 0564 28344 oppure inviare una email a caritasgrosseto@caritasgrosseto.org

condividi su