Pomeriggio-sera di formazione e preghiera con la comunità monastica di Poggi del Sasso. Inizio alle 15.30

“Conversazioni a Siloe”: il 27 gennaio l’incontro su san Pacomio

Riprende, al monastero di Siloe, il percorso “Conversazioni a Siloe”, inaugurato a novembre e dedicato all’approfondimento di alcune figure centrali del monachesimo prima di san Benedetto.

Gli incontri sono pensati come un tempo di formazione e di preghiera, sviluppandosi nell’arco di un pomeriggio-sera nell’affascinante contesto del complesso monastico di Poggi del Sasso, a diretto contatto con la natura. A guidare gli incontri è padre Stefano Piva.

L’appuntamento del 27 gennaio sarà incentrato sulla figura di san Pacomio e, attraverso di lui, sul tema della vita comunitaria. Originario di Tebe, convertito dal paganesimo al cristianesimo, Pacomio è considerato il fondatore del monachesimo cenobitico, che si fonda, appunto, anche sulla dimensione comunitaria. L’incontro avrà inizio alle 15.30 con il tempo dedicato all’approfondimento della figura del santo, poi il Rosario, i Vespri, la cena da condividere insieme e la compieta alle 20.30. Per la cena i monaci chiedono di prenotare al 338-8840088.

condividi su