Il saluto del Vescovo ai turisti, gli orari delle Messe nella costa, le iniziative culturali, i luoghi di fede da visitare

“Frammenti di Bellezza”: la brochure dell’estate 2017

Luglio e agosto mesi di vacanze, di svago, di ferie, di iniziative per ricrearsi fisicamente e anche spiritualmente e riprendere un po’ “fiato” rispetto alla vita frenetica che non risparmia ormai quasi più nessuno.

Anche quest’anno la Chiesa di Grosseto cerca di offrire occasioni perché coloro che scelgono la Maremma come luogo in cui trascorrere le ferie, oltre al mare, all’ottimo clima e allo svago, possano trovare anche qualche iniziativa capace di ristorare l’interiorità, appesantita dalle fatiche del quotidiano.

Nelle parrocchie della costa le Messe vengono celebrate in orari molto vari e non solo nelle chiese, ma anche nei campeggi e nei villaggi turistici. È un servizio importantissimo, perché a nessuno manchi la possibilità di ritagliarsi il tempo necessario per vivere almeno l’Eucaristia domenicale.

Anche quest’anno il Vescovo, attraverso l’ufficio per la pastorale della cultura, rivolge un messaggio di benvenuto ai turisti: il testo è inserito nella brochure (scaricabile qui sotto), stampata in 10mila copie e che potrà essere ritirata nelle parrocchie, negli info point del territorio, nei musei, in strutture ricettive e in altri luoghi di aggregazione. Vi sono anche gli orari delle Messe nelle parrocchie costiere, indicate le iniziative culturali e di fede in programma e i luoghi a cui poter dedicare una visita: dalla Cattedrale di san Lorenzo alla chiesa di san Francesco, passando per il museo diocesano d’arte sacra, fino all’eremo di Malavalle, alla sala espositiva d’arte sacra della parrocchia di Buriano, al santuario mariano diocesano di Campagnatico, fino all’abbazia di san Rabano nel parco regionale della Maremma. Itinerari di fede attraverso i quali conoscere di più e meglio l’identità del nostro territorio.