La Messa sarà celebrata alle ore 10 in Cattedrale nel 14esimo anniversario della morte del Presule

Il 16 settembre Messa in suffragio del vescovo Tacconi e dei preti defunti negli ultimi anni

Sabato 16 settembre, memoria liturgica dei santi Cornelio e Cipriano, ricorre il 14esimo anniversario della morte di monsignor Adelmo Tacconi, per molti anni nostro Vescovo.

Originario di Roccastrada, dove era nato nel 1914, Mons. Tacconi è stato l’ultimo Vescovo grossetano. Sabato alle 10, in Duomo, una Messa sarà celebrata in suffragio suo e dei sacerdoti
defunti negli ultimi quindici anni nella nostra Chiesa diocesana. L’elenco è lungo: sono infatti poco meno di trenta i preti deceduti dal 2000 ad oggi. Solo nel corso di quest’anno in quattro sono
defunti. La Messa, alla quale sono chiamati a partecipare anche i laici, in modo speciale gli appartenenti ai movimenti ed aggregazioni laicali, sarà il modo più bello per rendere grazie a Dio, nella fede, del dono del vescovo Adelmo e di tutti i sacerdoti che si sono spesi, in modi e campi differenti, per il bene della nostra Chiesa diocesana.

A Mons. Tacconi sono legati tanti ricordi e il dono di aver ricevuto, nel 1989, a distanza di secoli, la visita apostolica del Vicario di Cristo nella persona di papa Giovanni Paolo II.