"Papa Francesco e la Chiesa italiana ci invitano ad un cammino sinodale: le nostre due Chiese, mantenendo e valorizzando la propria storia, sono chiamate a condividere i propri doni e le proprie fragilità iniziando una storia nuova verso un comune futuro cristiano"

Il primo messaggio del Vescovo eletto Giovanni alla Chiesa di Grosseto

Alla  Santa Chiesa di Grosseto

Al Popolo di Dio con i suoi presbiteri, diaconi, religiosi e religiose.

Pace e bene a tutti voi!

Con questo saluto della tradizione francescana mi presentai, quasi sei anni fa, alla Chiesa di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Con queste stesse parole mi presento a voi.

Mi presento con umiltà, obbedendo alla volontà di papa Francesco che mi costituisce vostro vescovo.

Mi presento con fiducia nella vostra fraterna accoglienza.

Insieme continueremo a camminare insieme al vero “Pastore e vescovo delle nostre anime” ( 1Pt. 2,25), il Signore nostro Gesù Cristo.

Insieme continueremo a camminare nella strada che i nostri padri e le nostre madri hanno percorso con la preziosa eredità che ci hanno trasmesso.

Insieme troveremo anche nuovi cammini che l’evangelizzazione dei nostri tempi richiede.

Papa Francesco e la Chiesa italiana ci invitano ad un cammino sinodale: le nostre due Chiese, mantenendo e valorizzando la propria storia, sono chiamate a condividere i propri doni e le proprie fragilità iniziando una storia nuova verso un comune futuro cristiano.

Al vescovo Rodolfo, amico di sempre, confratello e convescovo, con profonda commozione, dico le parole della tradizione francescana: Dio te ne renda merito e il padre san Francesco.

Certamente, caro vescovo Rodolfo, tutti i tuoi Presbiteri, i diaconi, tutto il tuo popolo le ripete con me.

A sua Ecc.za il Prefetto, a tutte le Autorità Civili e Militari il mio rispettoso e cordiale saluto.

Desidero rivolgere un saluto particolare ai degenti nell’ospedale cittadino dove in anni ormai lontani, giovane sacerdote, ho esercitato il ministero pastorale.

Maria SS. Madre delle Grazie, san Lorenzo, i santi venerati nelle nostre parrocchie ci sostengano nel nostro cammino di discepoli del Signore e Maestro Gesù.

A Lui chiedo di benedirvi.

+ p. Giovanni, vescovo eletto di Grosseto