“Maestro dove abiti?” Il cammino diocesano dei giovani verso il Sinodo 2018

Manca poco più di un anno al Sinodo dei Vescovi dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Un anno che apre la strada ad un cammino preparatorio dal basso, che dovrà coinvolgere tutte le diocesi del mondo. Ma per fare che cosa? Sociologia sui giovani? Non è certo questo l’obiettivo del Papa.
Come ha scritto il vescovo Rodolfo nel suo messaggio per san Lorenzo 2017, Francesco ha indetto il Sinodo “per mettere tutti noi in ascolto di quello che i giovani hanno nel cuore e rispondere con loro al tempo attuale”.

Ecco: rispondere con loro, non al posto loro.

“Il Sinodo – spiega don Stefano Papini, responsabile del servizio di pastorale giovanile della Diocesisi presenta quindi come una buona occasione per guardarsi dentro (le nostre realtà, le nostre proposte e i nostri cammini) e per capire come guardare fuori, come parlare oggi da giovani ai giovani di Gesù, l’eternamente giovane”.

• Il sussidio

A fare da bussola al cammino dell’anno, alcune delle dieci parole tratte dal sussidio prodotto dal servizio nazionale di pastorale giovanile: “Considerate questo tempo. Discernere la pastorale giovanile tra fede e vocazione”. L’intento è quello di “dare modo ad ogni realtà giovanile di dedicare a quella parola un incontro precedente all’appuntamento diocesano, con le modalità che più riterrà adatte alla sua realtà”, spiega ancora don Stefano.

• I passi

27 ottobre ’17 -Cattedrale e centro storico, ore 21: “Ricerca”
Serata di evangelizzazione di strada nell’ambito della Settimana della Bellezza 2017

28 ottobre ’17 – piazza Duomo, ore 21