Una novità attende la ripresa dell’anno pastorale: un percorso di lectio divina a livello diocesano.
A curarlo è l’ufficio catechistico attraverso l’equipe dell’Apostolato Biblico di recente costituzione. È formata da alcuni laici incaricati dal Vescovo di curare ed animare la vita della Chiesa locale nella promozione della meditazione intorno alla Parola di Dio. L’equipe è composta da: Maria Angela Toninelli, Carla Di Stefano, Teresa Sacco, Davide Monaci e Daniele Ghiotto.
Nelle parrocchie sono già presenti proposte di lectio divina, lettura comunitaria della Parola, catechesi bibliche e la proposta che partirà dal 6
ottobre non si sostituisce, ma arricchisce e dà respiro diocesano a questi percorsi.
Per questo primo anno è stato scelto, come tema di fondo, un versetto degli Atti degli Apostoli: «Ed ora vi affido al Signore e alla Parola della sua grazia» (Atti 20,32).
Gli incontri, a cadenza mensile, si terranno in cattedrale dalle 19 alle 20.
LE DATE
La lectio divina si terrà nei giorni di lunedì, nelle seguenti date:
6 ottobre ’25, 17 novembre ’25, 1 dicembre ’25, 12 gennaio ’26, 9 febbraio ’26, 2 marzo ’26, 13 aprile ’26, 4 maggio ’26.
Altre iniziative, legate alla Parola, saranno rese note nel corso dell’anno pastorale, a partire da un momento diocesano in concomitanza con la
Domenica della Parola.
IL BIBLISTA
A curare la lectio sarà don Benedetto Rossi, presbitero dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, biblista e Rettore del Santuario-Casa di Santa Caterina a Siena.
Dopo la Licenza in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma, don Rossi ha conseguito il Dottorato presso Lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. È stato Preside degli Studi del Pontificio Seminario Pio XII e docente di Sacra Scrittura, oltre che nello stesso Seminario, anche negli istituti di scienze religiose di Siena, Arezzo e Firenze. Docente, professore invitato allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, attualmente docente stabile presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Don Benedetto è figura molto conosciuta in Diocesi per aver accompagnato molti laici in pellegrinaggi in Terra Santa e per aver tenuto incontri, percorsi di formazione, meditazioni in varie parrocchie.
L’Apostolato biblico è l’attività, promossa all’interno della Chiesa, per favorire la conoscenza e l’approfondimento della Scrittura tra il popolo di Dio, incoraggiando un incontro diretto e personale con la Parola come sorgente di vita e di fede. Si tratta di un’azione pastorale che mira a integrare la Scrittura nella vita della comunità, promuovendo la lettura e la meditazione della Bibbia, sia a livello individuale che comunitario, attraverso la collaborazione con i settori catechistici e le associazioni bibliche.