In occasione della Festa della Presentazione del Signore, lunedì 2 febbraio 2026, le comunità religiose maschili e femminili presenti nelle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello sono invitate a ritrovarsi nella Cattedrale di Grosseto per celebrare insieme la Giornata della Vita Consacrata.
L’appuntamento è fissato per le ore 18.00, con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Bernardino, alla quale prenderanno parte religiose e religiosi, insieme ai fedeli delle due diocesi. La celebrazione sarà un segno visibile di comunione ecclesiale e di riconoscenza per il dono della vita consacrata all’interno della Chiesa.
Attraverso questa liturgia, le comunità diocesane desiderano esprimere sostegno e gratitudine a tutte le persone consacrate che, nei diversi carismi e servizi, vivono quotidianamente la propria vocazione come testimonianza di fede, di dedizione e di speranza.
La Giornata della Vita Consacrata rappresenta un momento significativo per riconoscere il contributo prezioso che la vita religiosa offre non solo alla Chiesa, ma anche alla società, attraverso l’impegno educativo, caritativo, pastorale e contemplativo. È inoltre un invito rivolto a tutti i fedeli a rinnovare la propria fede e a riscoprire la bellezza della sequela di Cristo, vissuta nella radicalità del Vangelo.