Giovedì 11 luglio nella chiesa di San Giovanni Battista concerto concerto "Viaggio intorno a san Guglielmo di Malavalle: da un antico libro all’opera di G.B.Pergolesi, attraverso il culto e le tradizioni popolari"

A Castiglione della Pescaia serata di musica in onore di San Guglielmo

Una serata di musica, un omaggio a san Guglielmo di Malavalle. È l’iniziativa culturale di giovedì 11 luglio, nell’affascinante contesto della chiesa di San Giovanni Battista, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia.

Alle 21.30, MusicAnticaMagliano, corso internazionale di musica antica giunto alla sua quinta edizione, proporrà il concerto “Viaggio intorno a san Guglielmo di Malavalle: da un antico libro all’opera di G.B.Pergolesi, attraverso il culto e le tradizioni popolari”.

Saranno proposte alcune arie tratte da “Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo duca d’Aquitania”, dramma sacro per musica in tre atti, che Pergolesi compose nel 1731, su testo di Ignazio Maria Mancini, come prova finale dei suoi studi al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo. La partitura manoscritta è conservata nella biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Durante il concerto, saranno esposti libri antichi relativi a Guglielmo d’Aquitania e interverrà Mauro Papa, direttore del Polo Espositivo Clarisse Arte di Grosseto. La serata fa parte della serie di eventi e concerti della quinta edizione di MusicAnticaMagliano, in programma dal 7 al 14 luglio e il 25 luglio, per la quale anche quest’anno la Regione Toscana ha concesso patrocinio, oltre a quelli concessi dal Comune di Magliano in Toscana, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali R.Franci di Siena e dalla delegazione FAI di Grosseto.