Le reliquie saranno accolte nella parrocchia intitolata alla martire siracusana, assieme ad una delegazione della Deputazione Cappella Santa Lucia proveniente dalla città siciliana

A Grosseto dal 21 al 24 settembre le reliquie di santa Lucia: il programma

Dal 21 al 24 settembre la parrocchia di santa Lucia, nel quartiere Barbanella, a Grosseto avrà l’onore di ricevere due reliquie della santa patrona provenienti da Siracusa, dove nacque e fu martirizzata per restare fedele a Cristo e al Vangelo.

Il dono delle reliquie si è reso possibile grazie alla disponibilità della Deputazione Cappella di Santa Lucia di Siracusa, una delegazione della quale sarà a Grosseto nei giorni di permanenza delle reliquie.

In un reliquiario sono conservati due frammenti della cannella del polso sinistro custoditi a Siracusa dal ’600; nell’altro, frammenti di omero del braccio sinistro donati a Siracusa nel 1988 dal Patriarca di Venezia card. Marco Ce’.

Ecco il programma delle celebrazioni liturgiche legate alla permanenza delle reliquie a Grosseto:

• Giovedi 21 settembre

ore 17.45 ricevimento sul sagrato della chiesa (via Pirandello) della delegazione di Siracusa e rito di accoglienza delle reliquie, che saranno portate solennemente in chiesa.

ore 18.30 Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo e animata dal coro parrocchiale “Santa Lucia”

• Venerdi 22 settembre

ore 8 Messa e Lodi cantate

ore 20.45 Processione in onore di santa Lucia per le vie del quartiere, secondo il seguente itinerario: via Cavalcanti, via Prati, via Rovetta, viale Uranio, via Mercurio, via Platino, piazza Parri, via Pirandello, via Manzoni. Insieme al simulacro della Santa saranno portate in processione le due reliquie. Presenzierà, insieme al vescovo Rodolfo, anche mons. Georges Abu Khazen, vescovo latino di Aleppo (Siria)

Nell’occasione sono state realizzate 1000 bandierine bianche e celesti (colori del quartiere) da appendere alle finestre e ai balconi per salutare il passaggio della processione. Potranno essere ritirate in parrocchia.

Al termine della processione, nel parco della festa, concerto della Filarmonica Città di Grosseto

• Sabato 23 settembre

ore 17-tenda dell’incontro (parco della festa): conferenza “L’attualità della testimonianza di Lucia”, con Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione Cappella di santa Lucia

ore 19 Messa prefestiva con predicazione di mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale di Siracusa