Scuola di formazione teologica

A Siloe la seconda giornata di spiritualità: alla scuola del silenzio

Appuntamento sabato 22 aprile dalle 10

Sarà incentrata sul silenzio la seconda giornata di spiritualità, rivolta ai laici delle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, iscritti alla scuola di formazione teologica per la preparazione al conseguimento dei ministeri.

Dopo la giornata ad Albinia dedicata alla Parola, stavolta sarà il monastero di Siloe, a Poggi del Sasso, ad accogliere questo nuovo appuntamento.

Il titolo della giornata è proprio «Alla scuola del silenzio» e avrà inizio alle ore 10 con l’introduzione e la preghiera dell’Ora terza, quindi una prima meditazione curata da p. Mario Parente, priore della comunità monastica, sul tema: «Il silenzio nell’esperienza di Dio».

Quindi un tempo prolungato di adorazione eucaristica a cui seguirà il pranzo preparato dalla stessa comunità.

Nel pomeriggio spazio al cammino all’interno degli spazi del Giardino laudato sì, ‘itinerario naturalistico di circa 4 chilometri tra le colline che circondano il monastero di Poggi del Sasso e che la comunità monastica, attingendo alla tradizione cistercense, hanno bonificato nel corso di ben 26 anni di lavoro.

È un percorso anche per lo spirito, perché i monaci – recuperando gli antichi sentieri – hanno progettato e realizzato un itinerario di media difficoltà, da percorrere a piedi, con alcuni punti sosta, ideali sia per singoli che per gruppi. I partecipanti vivranno, così, un pomeriggio di cammino fra creato, silenzio e Parola. La giornata si concluderà intorno alle 16.15. Sono consigliati scarpe comode, borraccia, bastoncini da trekking per chi pensa di averne bisogno e un cappello.

Per partecipare alla giornata occorre iscriversi a scuolateologia22@gmail.com. Quota di partecipazione, comprensiva anhe del pranzo, è di 15 euro.

condividi su