Al via le celebrazioni per i 50 anni dalla dedicazione. Il 15 settembre Messa e saluto di don Roberto Nelli, che si congeda dalla comunità parrocchiale

Addolorata: festa della Parrocchia e apertura dell’Anno giubilare della chiesa

La chiesa parrocchiale intitolata a Maria SS. Addolorata, nel quartiere Gorarella, a Grosseto, compie 50 anni. Lo speciale anniversario sarà ricordato a partire dalla Festa della Parrocchia, in occasione della solennità dell’Addolorata, che si celebra il 15 settembre.

A sfondo della festa è stata posta l’antica antifona mariana “Sub tuum praesidium…” (Sotto la tua protezione), il più ntico tropàrion devozionale cristiano risalente al terzo secolo.

Le celebrazioni inizieranno martedì 8 settembre, festa del Nome di Maria, con le Messe alle ore 8 e 18.

Dal 10 al 12 settembre triduo di preparazione (Messe 8 e 18): alle 21 la preghiera del Rosario in luoghi diversi del quartiere. Giovedi 10 al parco dietro via Costa; venerdi 11 al parco di via Mantegna; sabato 12 al Casalone (davanti alla croce).

Domenica 13 settembre due celebrazioni eucaristiche: alle 8 e alle 19. Quest’ultima, sul sagrato della chiesa, sarà presieduta dal vescovo Rodolfo e animata dalla corale Puccini.

Nel corso della giornata tre appuntamenti. Dalle 9 il “Mercatino delle famiglie” del gruppo parrocchiale Santa Marta e stand “Tempo di donare”. Alle 14.30 “Ripartiamo insieme”, sbiciclettata dalla parrocchia al ponte sull’Ombrone.

Martedì 15 settembre è la festa liturgica di Maria SS. Addolorata. In tale circostanza sarà aperto l’anno giubilare della chiesa, che venne consacrata solennemente il 20 giugno 1971 da Mons. Giovanni Benelli, Arcivescovo Titolare di Tusuro, Sostituto del Cardinale Segretario di Stato.

Il programma della giornata prevede: alle 8 la Messa mattutina e alle 21 la Processione dalla vecchia cappella, posta in via Luca Signorelli, alla chiesa attuale, dove don Paolo Gentili, vicario generale della Diocesi, presiederà la Messa nella quale don Roberto Nelli si congederà dalla Parrocchia che ha guidato negli ultimi 15 anni e che il 19 settembre si insedierà ufficialmente come nuovo parroco della Parrocchia del SS. Crocifisso.

condividi su