Nella cappella della Luce, all'interno del centro monastico, è conservata copia della statua della Madonna di Fatima benedetta da san Giovanni Paolo II

Al monastero di Siloe il 13 maggio serata di preghiera nel centenario delle apparizioni della Vergine a Fatima

Nel mese dedicato a Maria, la comunità monastica di Siloe celebrerà in maniera solenne i cento anni dalle apparizioni della Vergine a Fatima.

In particolare il 13 maggio, memoria liturgica della Beata Vergine di Fatima, è il giorno in cui avvenne, nel 1917, la prima apparizione di Maria alla Cova de Iria ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta.

In occasione di questo particolare anniversario la comunità monastica ha organizzato una serata di preghiera, che avrà inizio alle 21.15 presso la cappella della Luce, all’interno del complesso monastico a Poggi del Sasso, da dove si snoderà la processione fino alla cappella della SS. Trinità, dove il vescovo Rodolfo presiederà la Messa.

Nella cappella della Luce è custodita una copia della statua della Madonna di Fatima, donata alla comunità monastica dal santuario portoghese in occasione dell’anno dedicato al Rosario (ottobre 2002-ottobre 2003) e benedetta da san Giovanni Paolo II in piazza san Pietro il 30 aprile 2003. La statua venne accolta al monastero, alla presenza di centinaia di persone, il 18 maggio 2003. In quella circostanza il cardinal Fiorenzo Angelini benedisse la prima pietra della cappella, denominata della Luce come richiamo al fatto che, nell’anno del Rosario, papa Giovanni Paolo II introdusse i misteri della luce. La cappella fu inaugurata solennemente il 9 maggio 2004. Il 13 maggio 2014, in occasione del decennale dell’inaugurazione, la cappella è stata impreziosita da 20 formelle dedicate ai misteri contemplati attraverso il Rosario, opera dell’artista maremmano Arnaldo Mazzanti.

Da maggio ad ottobre, per tenere viva la memoria del centenario della apparizioni a Fatima, la comunità monastica di Siloe il 13 di ogni mese pregherà il Rosario, con coloro che vorranno unirsi a loro, sempre alle 21.15 nella cappella della Luce. Ad agosto l’appuntamento di preghiera si terrà il 14 per celebrare la veglia nella solennità dell’Assunzione di Maria al cielo.

condividi su