Dal 17 aprile ogni venerdì alle 21.15 nella sala "Friuli" della parrocchia di San Francesco a Grosseto

Al via il percorso delle Dieci Parole

Inizierà venerdì 17 aprile alle 21.15 nella sala “Friuli” della parrocchia di San Francesco a Grosseto il nuovo percorso delle “Dieci Parole”. E’ una proposta intorno ai dieci comandamenti, rivolta a coloro che desiderano crescere attraverso la Parola di Dio e diventare adulti nella fede e nella vita.

Il percorso sarà guidato da fr. Paolo Fantaccini, Ofm, parroco di San Francesco, insieme ad una coppia e si rivolge a tutti, “soprattutto ai più lontani”, dice il sacerdote francescano. Quello delle Dieci Parole è un percorso nato agli inizi degli anni ’90 a Roma, grazie all’intuizione di un sacerdote, don Fabio Rosini, responsabile della pastorale vocazionale della diocesi di Roma. Pensato con l’intento di introdurre i giovani al discernimento sulla volontà di Dio nella loro vita, per prendersi “la parte migliore”, oggi è un percorso proposto in tutta Italia in oltre cento fra parrocchie e comunità religiose, non solo ai giovani, ma anche a chi è già in età più adulta e sente di dover riscoprire la sua relazione con Dio e con la Parola attraverso un percorso lungo il sentiero affascinante dei dieci comandamenti. I Frati Minori della Toscana lo hanno adottato come proposta fin dal 2006 e a Grosseto, negli anni, ha già coinvolto decine di persone. “Non è una catechesi classica – spiega fr. Paolo – ma una proposta ad ampio raggio, rivolta a tutti, vicini o meno ad un cammino di fede, con un messaggio di fondo: il Signore viene a liberarti e a donarti la vita”.  I primi quattro-cinque incontri saranno di preparazione, poi i partecipanti entreranno dentro il percorso dei Dieci comandamenti, le <dieci parole>, appunto, come è scritto nel libro dell’Esodo al capitolo 34, versetto 28: <E Mosè rimase qui con l’Eterno quaranta giorni e quaranta notti; non mangiò pane e non bevve acqua. E l’Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, le dieci parole>.

Chi fosse interessato a saperne di più o a partecipare può contattare i frati della parrocchia di San Francesco ai numeri 0564-412333 e 0564-22373, oppure può consultare il sito della parrocchia: http://parrocchiasanfrancesco.blogspot.it