Domenica 3 luglio la serata di musica e solidarietà con Filarmonica Città di Grosseto, Corale Puccini, Orchestra sinfonica Città di Grosseto, Istituto comunale musicale "Giannetti" ei Briganti di Maremma

Alla Cava di Roselle torna ad accendersi “Una luce per Aleppo” grazie a “Concerto Insieme”

Torna ad accendersi una luce per Aleppo.

La terza edizione del Concerto Insieme, in programma domenica 3 luglio alla Cava di Roselle, ripropone, attraverso la musica, il messaggio di pace rivolto alla drammatica situazione che sta vivendo la Siria, terra in cui la Diocesi di Grosseto è impegnata da tempo.

Tante persone vivono da anni la dolorosa situazione di essere perseguitati, costretti a fuggire, a lasciare le loro case per cercare riparo altrove. In particolare, la Diocesi ha stretto un rapporto di affetto e di condivisione con la martoriata città di Aleppo, dove operano i frati francescani. Quest’anno inoltre, come per l’edizione del 2015, il concerto del 3 luglio torna a diventare l’occasione con la quale la Diocesi di Grosseto, insieme al Comune, aprirà idealmente il mese che prepara alle feste di San Lorenzo, patrono della città.

L’evento è promosso da Fondazione Grosseto Cultura, Comune di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Uscita di Sicurezza, Cava e con il contributo della Banca della Maremma. A testimoniare ancora una volta la coesione e la professionalità delle formazioni musicali del territorio, saliranno sul palco la Società Filarmonica Città di Grosseto, la Società Corale Giacomo Puccini, i ragazzi dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e i Briganti di Maremma.

Il programma:

Alle 21.15 si esibirà la Filarmonica Città di Grosseto con una serie di musiche tratte dal repertorio classico bandistico e in particolar modo maremmano. Di seguito si esibiranno, insieme alla Filarmonica, i Briganti di Maremma per “O mite terra” e “La leggera”. Sarà poi la volta dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti che vedrà esibirsi Emanuele De Luca, Francesco De Luca e i ragazzi del Guitar Ensamble. Alle 22.10 salirà sul palco la Corale Puccini diretta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo e al pianoforte Laura Menchini. Seguirà l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e, per chiudere, un grande momento di musica con la “Preghiera del mattino” di Bruch.

“Ringraziamo la Fondazione Grosseto Cultura per l’opportunità che anche quest’anno abbiamo di collaborare a questa bellissima serata di musica, che si unisce alla solidarietà – dice il vescovo Rodolfo – Continuare ad alimentare una luce per Aleppo significa continuare a tenere viva l’attenzione di ognuno di noi sui drammi di tanti fratelli a cui la guerra sta togliendo non solo il presente, ma anche il futuro. Alimentare una luce per Aleppo e coltivare la speranza sempre e comunque e far sentire a quei fratelli la nostra prossimità concreta che si fa compassione e condivisione. Per questo invito tutti i grossetani ad essere alla Cava per una serata che farà prima di tutto bene a noi, alla nostra umanità”.

Biglietti: 10 euro, gratis per gli under 14. (i biglietti sono in vendita presso Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, 0564 453128 e presso il negozio Expert Bartolucci,via dei Mille 7, Grosseto, 0564 410155)
Per info: Fondazione Grosseto Cultura – Via Bulgaria 21 Grosseto – telefono 0564-453128 – promozione@fondazionegrossetocultura.it – www.fondazionegrossetocultura.it.