A giugno, lo sposo di Maria visto da Noceti, Rossi, Tognetti e Giglio. Ogni domenica ore 16, chiesa di San Giuseppe

Anno di San Giuseppe: quattro incontri, quattro sguardi

Nell’anno che la Chiesa dedica a San Giuseppe, sposo di Maria, la sua figura sarà approfondita grazie a quattro incontri che la Parrocchia a lui intitolata, a Grosseto, offrirà a tutta la Diocesi nelle quattro domeniche di
giugno – 6, 13, 20 e 27, alle ore 16, in chiesa (piazza Sauro).

“Avremo quattro relatori autorevoli – spiega il parroco, don Fabio Bertellia cui mi lega anche un’amicizia personale. Ho pensato di offrire quattro sfaccettature, per cui la prima domenica accoglieremo Serena Noceti, docente ordinario di Teologia sistematica all’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze e che tiene corsi anche presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale. Noceti è socia fondatrice del coordinamento teologhe italiane e vice presidente dell’Associazione teologica italiana. Lei ci parlerà di Giuseppe visto proprio con lo sguardo della teologa. Il 13 giugno sarà a Grosseto don Benedetto Rossi, una figura cara anche a tanti grossetani e che non ha bisogno di presentazioni. Biblista, insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Lui ci parlerà di Giuseppe visto dal biblista. Il 20 giugno godremo della presenza di p.Serafino Tognetti, dal 1983 membro della Comunità dei figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti e dal 1990 sacerdote.
Sarà bello ascoltare da un uomo di preghiera come la dimensione mistica si è fatta spazio nella storia di Giuseppe. Infine domenica 27 giugno ccoglieremo un parroco, don Vittorio Giglio, compagno di Seminario, oggi a servizio della comunità di Sovicille, nell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, uno dei quattro vicari episcopali del cardinale Lojudice e direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali”.

Gli incontri potranno essere seguiti anche via social.

6 giugno 2021-“Giuseppe uomo giusto”, con Serena Noceti-teologa
20 giugno 2021 – “Possedere, perdere, ritrovare”, con p. Serafino Tognetti
27 giugno-“Giuseppe padre nella tenerezza e dal coraggio creativo”, con don Vittorio Giglio