Al campo sportivo una grande scritta e i bambini delle scuole sventoleranno palloncini bianchi e gialli. In parrocchia campane a distesa

Campagnatico, l’omaggio del paese al Papa quando l’elicottero lo sorvolerà

Ci sarà un fuori programma, un gesto di delicata attenzione a papa Francesco, giovedi 10 maggio, a margine della visita che il Pontefice effettuerà alla comunità di Nomadelfia.

Durante il viaggio che da Nomadelfia porterà il Papa a Loppiano, quando l’elicottero sorvolerà il territorio di Campagnatico, Comune e Parrocchia del paese collinare hanno organizzato un saluto al Santo Padre. Al campo sportivo saranno radunati, infatti, tutti i bambini delle scuole, che saluteranno il passaggio di papa Francesco tenendo in mano palloncini bianchi e gialli, mentre una grande scritta “Campagnatico saluta il Papa”, campeggerà al centro del campo sportivo, che si trova a poca distanza dal santuario diocesano mariano intitolato a Santa Maria delle Grazie. Ai lati della scritta i bambini si posizioneranno formando un cuore. Nello stesso momento, le campane della chiesa suoneranno a distesa, per omaggiare il Santo Padre.

“E’ un piccolo gesto per tutti noi molto significativo – dicono il sindaco di Campagnatico, Luca Grisanti, e il parroco don Ivano Rossi Ci tenevamo a far sì che il Papa potesse sorvolare con l’elicottero il territorio di Campagnatico, dove ha sede anche il santuario diocesano che ogni anno vede arrivare a piedi i pellegrini a fine maggio. E’ bello pensare che dall’alto il Santo Padre potrà benedire questo luogo caro ai maremmani. Da parte nostra il desiderio di manifestare al Papa vicinanza, affetto, riconoscenza”.

“Sono grato a Campagnatico – dice il vescovo Rodolfoche ha pensato a questo gesto così bello per omaggiare il Santo Padre mentre lascerà la nostra diocesi per recarsi a Loppiano dove proseguirà la mattinata di visite a due luoghi simbolo di una fede che si è incarnata nella storia e in precisi contesti territoriali. Grazie alle scuole per essersi coinvolte in questa iniziative, grazie alla parrocchia e al Comune di Campagnatico, che hanno fortemente voluto questo fuori programma, accolto con grande benevolenza dagli organizzatori del viaggio del Papa”.