Processioni e Rosario meditato: ecco come condividere comunitariamente la fine di maggio

Chiusura del Mese Mariano: le iniziative di preghiera nelle parrocchie

Il mese di maggio, per la Chiesa di Grosseto, si è aperto con la festa annuale della Madonna delle Grazie, copatrona della Diocesi, e si è concluso sabato 27 con il 15esimo pellegrinaggio mariano a Campagnatico. Nel “mezzo” anche la settimana mariana proposta dalla comunità di san Francesco dinanzi alla statua della Madonna di Fatima, animata ogni giorno da una realtà laicale diocesana.

Oltre a questi importanti momenti di fede e di devozione, nelle parrocchie maggio ha dato, come sempre, l’occasione per fare comunità attorno alla figura di Maria, con varie iniziative di preghiera.

Offriamo, senza la pretesa dell’esaustività, una carrellata di proposte che le parrocchie offriranno per concludere il mese mariano.

Principina Terra Domenica 28 maggio la comunità di Principina si ritroverà alle 21 per pregare il Rosario mentre attraverserà processionalmente alcune zone del territorio, dalla campagna fino alla chiesa dell’Annunciazione. Nelle serate del 29, 30 e 31 maggio, inoltre, sempre alle 21 Rosario e Messa in parrocchia.

Santa Famiglia La comunità parrocchiale della Santa Famiglia concluderà il mese mariano la sera del 31 maggio alle 21, con la preghiera del Rosario meditato, che sarà recitato dinanzi alla statua della «Madonna della fiducia», nel giardino della parrocchia.

Caldana La comunità di san Biagio la sera del 31 maggio, alle ore 20.30, concluderà il Mese Mariano con la recita del Rosario presso la «Madonna del Convento». La preghiera si concluderà con l’atto di affidamento della parrocchia e del paese alla Vergine

Cottolengo La parrocchia del Cottolengo concluderà, la sera del 31 maggio, il mese dedicato a Maria con una processione alle 21, durante la quale sarà recitato il Rosario. La processione partirà dalla chiesa I parrocchiale e attraverserà via Scansanese, via Liri, via Adige, di nuovo via Scansanese, per concludersi nel piazzale della parrocchia dove avrà luogo il gesto della incoronazione della statua di Maria

Santa Lucia La comunità parrocchiale di Barbanella-Verde Maremma, come ogni anno, chiuderà il mese mariano, celebrato ogni pomeriggio in chiesa e ogni venerdi sera nei caseggiati, con una processione mariana, in programma martedì 30 maggio alle 21.15. La statua della Vergine toccherà le seguenti strade: via Cavalcanti, via Prati, via Nievo, via Leopardi, via Giusti, via Collodi, via Pascoli, di nuovo via Giusti, via Pirandello e conclusione in chiesa

Sassofortino La parrocchia collinare intitolata a san Michele arcangelo chiuderà il mese mariano, il 31 maggio, col Rosario pregato nel giardino della Madonna Madre di Grazie, da dove si snoderà la processione fino alla chiesa parrocchiale. A Torniella sarà pregato il Rosario con la comunità

San Giuseppe La parrocchia di via Sauro saluterà il mese dedicato a Maria con una serata di preghiera, il 31 maggio, alle 21. Dalla chiesa si snoderà una breve processione verso il giardino parrocchiale dove sarà recitato comunitariamente il Rosario

Istia d’Ombrone Anche la parrocchia di Istia d’Ombrone concluderà il mese mariano con una serata di preghiera, il 31 maggio, alle 21. Sarà recitato il Rosario nel giardino della parrocchia, da dove poi si snoderà la processione verso la chiesa.

Sacro Cuore Alla parrocchia del Sacro Cuore, il mese dedicato alla Madonna, si conclude in chiesa. Durante tutto il mese di maggio si è svolta, infatti, la «peregrinatio» tra le famiglie del quartiere. Il 31 maggio, invece, alle 21, la comunità si raccoglierà intorno alla statua della Madonna, nella Basilica, per recitare insieme il Rosario.

Tirli Alla parrocchia dedicata a sant’Andrea, nel paese di Tirli, la comunità conclude il mese mariano, con il Rosario, alle 15.30, in chiesa. Seguirà la celebrazione della Messa.

Ribolla Nella parrocchia dei santi Paolo e Barbara, a Ribolla, il mese di maggio si conclude con la processione. Mercoledì 31 la comunità si ritroverà di fronte alla chiesa per partecipare alla processione che si snoderà per le vie del paese, passando dalla piazza principale e concludendosi sul sagrato della chiesa con le litanie e la benedizione finale.

Beata Madre Teresa Nella parrocchia del quartiere Cittadella, a Grosseto, il mese di maggio si concluderà mercoledì 31 con la recita comunitaria del Rosario negli spazi della parrocchia, alle ore 21

Roselle Nella comunità intitolata all’Immacolata Concezione, il mese mariano è stato vissuto con una «peregrinatio» giornaliera di una piccola statua della Madonna nelle case dei parrocchiani, dove si sono svolti momenti di preghiera. Martedì 30 maggio, alle 21, conclusione comunitaria con la recita del Rosario meditato in parrocchia. A Batignano ogni giovedi Rosario in diverse zone del borgo.

Alberese La comunità di Alberese, intitolata proprio a Santa Maria, concluderà il mese di maggio nel pomeriggio: alle 17.30 nel giardino delle rose, a lato della parrocchia, sarà pregato comunitariamente il Rosario meditato

Buriano Il paese collinare la cui chiesa è intitolata all’Assunta, concluderà il mese mariano così come l’ha vissuto per intero: con la recita pomeridiana del Rosario. A Buriano sia a maggio che ad ottobre la comunità dà un taglio prettamente mariano alla preghiera e alle catechesi settimanali.