Clero

Col teologo Lorizio riflessione sull’annuncio del Vangelo nella frammentazione postmoderna

Giovedi 16 marzo incontro di formazione per preti e diaconi presso la parrocchia Madre Teresa

Ruoterà attorno al tema della evangelizzazione nell’epoca del post moderno il prossimo incontro generale del clero della diocesi, fissato per giovedì 16 marzo, dalle 9.30, presso la parrocchia Madre Teresa di Calcutta, a Grosseto.

A offrire una lettura approfondita del tema “Ricerca del senso e annuncio del Vangelo nel contesto della frammentazione postmoderna” è stato invitato il teologo don Pino Lorizio, professore ordinario di Teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e uno dei relatori all’ultimo Convegno della Chiesa italiana a Firenze (2015) e nominato recentemente Direttore dell’Ufficio Cultura della diocesi di Roma.

“Sarà un’opportunità, in questo tempo di Quaresima, per dedicare del tempo alla nostra vita spirituale, rinfrancando i nostri animi e abbeverandoci alle Sorgenti della Parola – dice il vicario generale don Paolo GentiliSarà soprattutto un’occasione per vivere il Sinodo, a cui ci chiama il Santo Padre, rafforzando la fraternità sacerdotale. La pandemia ci ha costretto a rinunciare per un lungo tempo ad alcuni momenti; ora possiamo, per Grazia di Dio, avere questa occasione per condividere i problemi che affrontiamo ogni giorno, raccontarci la nostra lettura di fede e il senso della chiamata che abbiamo ricevuto. Quotidianamente facciamo l’esperienza di una società distante dai valori del Vangelo e anche le famiglie di provata fede vivono la difficoltà di essere immersi in questo contesto. Per questo – conclude don Gentili – la mattinata sarà l’occasione per ragionare su come annunciare il Vangelo in questo contesto frammentato”.

CHI E’ DON LORIZIO

nato a Poggio Imperiale (Foggia) nel 1952, sacerdote dal 1976, incardinato nella diocesi di Roma dal 1984, si è specializzato in Teologia fondamentale nel 1980 presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha completato gli studi teologici conseguendo, nel 1988, il Dottorato di ricerca con un lavoro sulla Teodicea di Antonio Rosmini, cui è stato assegnato il premio «Emilio Chiocchetti» dall’Istituto Trentino di Cultura.
Ha conseguito inoltre la Licenza inFilosofia (specializzazione storica) presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 1981 al 2003 ha insegnato storia della filosofia e metodologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, scolasticato della Compagnia di Gesù, Napoli. Presso tale istituzione ha anche svolto il ruolo di vice-direttore della rivista «Rassegna di Teologia». Attualmente è ordinario di Teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, membro del Comitato scientifico della Rivista rosminiana di filosofia e di cultura, dei simposi rosminiani, della rivista Studium e della rivista Lateranum, che ha diretto per due mandati. È stato per un decennio membro del Comitato nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana.