I bambini di Prima Comunione accompagneranno il SS. Sacramento con i flambeaux e getteranno petali di fiore

Corpus Domini: giovedì 26 maggio Messa in Cattedrale e processione eucaristica per le vie del centro

E’ la solennità nella quale i cristiani riaffermano, adorandola, la presenza viva e vera di Gesù nel pane e nel vino. E’ la festa del Corpus Domini, che le parrocchie della zona pastorale urbana celebrano comunitariamente in Cattedrale giovedì 26 maggio, il primo giovedì successivo alla festa della SS. Trinità.

Le parrocchie della città si ritroveranno in Duomo alle 20.30 per partecipare alla concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rodolfo, a cui seguirà la processione eucaristica per le vie del centro cittadino.

Il percorso partirà da piazza Duomo e attraverserà piazza Dante, strada Ricasoli, Porta Vecchia, piazza del Mercato, via Ximenes, via Gramsci, Porta Corsica, piazza Gioberti, via Manin per ritornare in piazza Duomo. Dentro la Cattedrale il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

“Da sempre – spiega don Roberto Nelli, coordinatore della zona pastorale urbanain questa manifestazione di fede nell’Eucaristia sono stati coinvolti i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione. Quest’anno, in collaborazione con l’ufficio liturgico diocesano abbiamo pensato di rendere i ragazzi ancor più protagonisti”.

I bambini di Prima Comunione sono, dunque, invitati a trovarsi in Cattedrale giovedì 26 maggio qualche minuto prima delle 20.30, accompagnati almeno da un catechista per parrocchia. Un bambino per parrocchia, durante la Messa, leggerà un’intenzione di preghiera, mentre durante la processione eucaristica i ragazzi accompagneranno il SS. Sacramento con i flambeaux. Ogni parrocchia, inoltre, è invitata a portare un cestino di petali di fiore, che i bambini lanceranno davanti al SS. Sacramento.