Alle 20.30 la Messa solenne in Cattedrale, poi la processione eucaristica per le vie del centro

Corpus Domini: giovedì 4 giugno la festa in città

Giovedì 4 giugno la città di Grosseto celebrerà il Corpus Domini.  “E’ la festa dell’Eucaristia – dice il vescovo Rodolfo – la festa del Signore Gesù, che fa comunione con noi restando per sempre tra gli uomini nella fragilità del pane e nel dono del vino, suo corpo e sangue. Invito i cristiani a condividere questo momento bello di intimità e di amore all’Eucaristia e di testimonianza pubblica di fede”.

Le dieci comunità parrocchiali della città si ritroveranno in Cattedrale alle 20.30 per la solenne concelebrazione a cui seguirà la processione eucaristica per le vie del centro secondo questo itinerario: piazza Duomo, piazza Dante, via Ricasoli, Porta Vecchia, piazza del Mercato, via Ximenes, via Gramsci, Porta Corsica, piazza Gioberti, via Manin e rientro in Duomo, dove il vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

 Per l’occasione, a coloro che risiedono nelle vie e strade che saranno attraversate dalla processione, viene proposto un gesto di accoglienza del mistero eucaristico attraverso l’accensione di lumi o di luci sui davanzali delle finestre e sulle terrazze, l’esposizione di fiori, coperte o quanto possa rappresentare il sentimento di rispetto e venerazione verso il corpo di Gesù.

 Alla processione sono invitati a partecipare i bambini che durante le domeniche di maggio hanno ricevuto la Prima Comunione, con indosso le vesti da cerimonia, insieme alle loro famiglie.

 

condividi su