Corso on line sulla Sinodalità col Boston College

Nell’ambito del cammino sinodale sulla sinodalità segnaliamo il programma del corso organizzato dal Boston College, sui temi della sinodalità, discernimento comunitario, processi decisionali. Il corso è online, gratuito, a-sincrono (ci si si iscrive, ogni settimana vengono caricati i video, si possono scaricare e vedere quando uno vuole).

Viene proposto in cinque lingue, tra cui l’italiano. Il corso on line è dal 4 al 25 luglio, suddiviso in tre sessioni. la prima settimana ha per tema «Dal discernimento comunitario alla maturazione del consenso»; la seconda «Il processo decisionale nella Chiesa»; la terza «Leadership e governance nella Chiesa».

Il progetto intercontinentale e interculturale si propone di accompagnare la formazione di oltre
100.000 persone alla teologia e alla pratica della sinodalità, attraverso una serie di corsi online gratuiti, per sostenere il cammino di tutto il popolo di Dio -vescovi, presbiteri, religiosi e religiose, laici e laiche- chiamato a questo processo di rinnovamento ecclesiale.
Tutti i corsi sono completamente gratuiti e saranno offerti online in diverse lingue.
Parteciperanno relatori provenienti da tutti i continenti, che contribuiranno a dare una visione globale e interculturale della Chiesa.

In questo primo corso, suddiviso in tre settimane, verranno proposti diversi temi sul discernimento comunitario e sui processi decisionali nella Chiesa.

Iscrizioni e informazioni: https://bit.ly/registersynod

In diocesi si può fare riferimento a don Fabio Bertelli, presso la parrocchia San Giuseppe.