cammino di spiritualità

Da Castiglione all’eremo di Malavalle e ritorno: ultima uscita di trekking sui passi del venerabile p. Giovanni

l'appuntamento sabato 22 aprile. Ritrovo alle 8.50 presso la chiesa di S.Maria Goretti a Castiglione della Pescaia

Sabato 22 aprile ultima uscita di trekking sui passi del venerabile padre Giovanni Nicolucci di san Guglielmo.

La partenza è prevista dalla chiesa di Santa Maria Goretti, in Castiglione della Pescaia, alle ore 8.50. Il percorso partirà dalla sbarra sotto l’eremo di San Guglielmo, quindi l’arrivo all’eremo e il ritorno verso Castiglione, fino a Poggio d’oro.

Si tratta di un percorso di circa 9.5 chilometri.

Il «Cammino del venerabile padre Giovanni di San Guglielmo», 180 chilometri ad anello (da Grosseto a Grosseto) è stato ideato in onore
del venerabile padre Giovanni Nicolucci di san Guglielmo, frate agostiniano scalzo vissuto tra il XVI e i primi anni del XVII secolo e morto in concetto di santità il 14 agosto 1621 a Batignano, ed è diventato anche una proposta a tappe.
Don Pier Mosetti, presidente del comitato diocesano, creato per i 400 anni dalla morte di p.Nicolucci (1621-2021), ha prima ideato il
percorso, mentre per lanciarlo adeguatamente ha pensato di suddividerlo in singole tappe, cinque delle quali sono divenute altrettante uscite, a partire dal 12 novembre scorso, fino appunto all’appuntamento di questo sabato, così da diventare accessibile anche a chi non ha 180 chilometri nelle gambe, ma regge, invece, un percorso tra i 10 e i 12 chilometri.