La parrocchia accoglierà le reliquie della Santa provenienti da Siracusa. Spettacoli, incontri, momenti di riflessione e buona cucina nel parco p. Vittore Lino Parri

Dal 22 settembre-4 ottobre la 50^ Festa di Santa Lucia

E’ scattato il conto alla rovescia per l’inizio della 50^ Festa di Santa Lucia, manifestazione promossa ed organizzata dalla parrocchia di Barbanella-Verde Maremma attraverso l’omonima associazione.

Da venerdì 22 settembre e quest’anno eccezionalmente fino a mercoledì 4 ottobre il parco p. Vittore Lino Parri (tra le vie Uranio e Cavalcanti) tornerà ad animarsi tra stands e le più svariate iniziative per tutti.

Due gli eventi centrali, uno religioso e uno di intrattenimento, che caratterizzeranno questa 50^ edizione.

Dal 21 al 24 settembre la Parrocchia accoglierà due reliquie di santa Lucia provenienti da Siracusa, città dove ella nacque e dove fu martirizzata per restare fedele a Cristo e al Vangelo. La possibilità di ricevere le due reliquie è nata grazie alla disponibilità della Deputazione Cappella di Santa Lucia di Siracusa, una delegazione della quale sarà a Grosseto nei giorni di permanenza delle reliquie.

In un reliquiario sono conservati due frammenti della cannella del polso sinistro custoditi a Siracusa dal ‘600. Nell’altro, frammenti di omero del braccio sinistro donati a Siracusa nel 1988 dal Patriarca di Venezia card. Marco Ce’.

Accoglienza delle reliquie di santa Lucia – 21/24 settembre

Giovedi 21:

ore 17.45 accoglienza sul sagrato della chiesa di santa Lucia della delegazione proveniente da Siracusa e rito di accoglienza delle reliquie.

ore 18.30 Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo e animata dal coro parrocchiale S.Lucia

Venerdi 22:

ore 20.45 Processione di santa Lucia per le vie del quartiere. Percorso: Via Cavalcanti, Via Prati, Via Rovetta, Viale Uranio, Via Mercurio, Via Platino, Piazza Parri, Via Pirandello, Via Manzoni.

Per l’occasione saranno realizzate 1000 bandierine bianche e celesti (i colori del quartiere) da appendere alle finestre e ai balconi delle case, lungo le vie attraversate dalla processione

Al termine: concerto della Filarmonica Città di Grosseto

Sabato 23:

ore 17-tenda dell’incontro: conferenza “L’attualità del messaggio di Lucia”, con Giuseppe Piccione presidente della Deputazione Cappella di santa Lucia

Domenica 24

Messe ore 8 e 10 con predicazione di mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale di Siracusa

Ore 18.30 Messa solenne presieduta dal Vescovo per il congedo delle reliquie da Grosseto. Nell’occasione sarà celebrato anche il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale del vice parroco p. Samuele Duranti

L’altro evento sarà il concerto di Dodi Battaglia, il cui tour 2017 farà tappa alla Festa di Santa Lucia sabato 30 settembre.

Notato da Valerio Negrini e Roby Facchinetti, gli viene chiesto, ad appena 17 anni, di entrare a far parte dei Pooh: I grandi successi, nonché pietre miliari della loro discografia, in cui la sua voce è ormai imprescindibile, sono innumerevoli. Firma infatti da solo le musiche di alcune fra le più intense e particolari canzoni del gruppo, La sua attività come autore lo vede firmare anche canzoni per Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Alice. Come musicista Dodi annovera numerosi premi, fra cui nel 1981 quello conferitogli dal giornale tedesco Die Zeitung come miglior chitarrista europeo, confermato nel 1986 da parte della rivista “Stern”. Poi per i due anni consecutivi anche la critica italiana lo decreta miglior chitarrista italiano.

“È con gioia, trepidazione, emozione e gratitudine che ci immergiamo tutti insieme nel clima della 50^ Festa di Santa Lucia – dicono gli organizzatori – Un traguardo importante, atteso, desiderato e per il quale il lavoro preparatorio è stato intenso.  Tutto cominciò al “piazzalone” nel 1967 e tutto continua oggi nel parco intitolato a p. Vittore Lino Parri, al quale va la gratitudine di generazioni di barbanellini per aver intuito il valore di costruire la comunità anche attorno a momenti come questo. Sono passati gli anni, sono cambiate tante cose attorno a noi, non le ragioni che mossero i frati Cappuccini a dar vita a questa festa. Oggi come ieri nel cuore di ogni persona c’è il bisogno di relazioni, di contatto umano, di vita. Oggi che tutto questo sembra più complicato la Parrocchia vuole continuare ad investire sulla Festa prima di tutto come spazio di relazioni”.

Il primo sabato della Festa, il 23 settembre, ospite sarà Maldestro, classificatosi secondo a Sanremo 2017 tra le nuove proposte.