La Messa presieduta dal Vescovo, sarà celebrata alle 18 in Cattedrale. Venerdì 28 alle 21.15 in san Pietro al corso veglia di preghiera diocesana

Diocesi in festa: sabato 29 ottobre l’ordinazione diaconale di Francisco Iniguez

La Chiesa di Grosseto è in festa.

Sabato 29 ottobre il vescovo Rodolfo ordinerà, infatti, un nuovo diacono. E’ il seminarista Francisco Iniguez Padilla.

La Messa di ordinazione sarà celebrata in Cattedrale alle ore 18, in diretta televisiva su Tv9.

Francisco è nato ad Apatzingan, nello Stato del Michoacan, in Messico, il 4 ottobre 1981, ultimo di sei figli. Ha una sorella suora. A 14 anni è entrato in Seminario per studiare. “Ero appassionato di storia – racconta – e pensavo che quella sarebbe stata la mia strada. Invece il Signore aveva in serbo per me qualcosa di diverso”. Terminato il liceo, Francisco è rimasto in Seminario ed ha studiato per quattro anni Filosofia. Al termine del quinto anno decide di fare un’esperienza lontano dalla famiglia e si trasferisce a Jucalacara lavorando, la mattina, in un’azienda che produceva fibbie per le cinture e studiando storia nel pomeriggio. Viene in contatto con i monaci cistercensi e, dopo un percorso di riflessione, nel 2006 decide di entrare in monastero. A Roma, dove arriva nel 2007, matura la scelta della vita sacerdotale e avendo stretto amicizia con un giovane accolto dalla diocesi di Grosseto e oggi sacerdote (don Marius), chiede anche lui di essere accolto dalla Chiesa di Grosseto. Dopo un colloquio con il rettore don Gian Paolo Marchetti, la frequentazione dei “finesettimana in Seminario”, nel 2013 l’ingresso ufficiale come seminarista.

“Da quel momento ho iniziato gli studi: sono stati anni di grande profitto, mi sono dedicato all’approfondimento delle mie conoscenze, ma anche al discernimento, per essere certo della mia scelta di vita”.

Oltre a studiare, Francisco – come gli altri seminaristi – si è formato anche attraverso esperienze di servizio nelle parrocchie: prima al Sacro Cuore e poi alla Santa Famiglia.

Ora la tappa decisiva dell’ordinazione diaconale. Francisco sarà destinato alla parrocchia di San Giovanni Battista a Castiglione della Pescaia.

“Francisco – commenta il rettore don Gian Paolo Marchetti – fin dal suo arrivo a Grosseto ha dimostrato una grande capacità di mettersi in gioco di fronte alle varie proposte che gli sono state fatte. E’ un giovane sereno, sincero e con molta voglia di fare”.

Venerdì 28 ottobre, alle 21.15, nella chiesa di san Pietro al Corso si terrà una veglia di preghiera diocesana per accompagnare Francisco verso l’ordinazione diaconale. Le meditazioni saranno affidate a p. Stefano Piva, della comunità monastica di Siloe.