Nelle Messe festive spazi di riflessione per questa importante realtà educativa del territorio

Domenica 20 novembre la Giornata diocesana della scuola cattolica

Domenica 20 novembre si celebra la Giornata diocesana di preghiera per l’educazione e la scuola cattolica.

L’iniziativa, che si rinnova ogni anno, è un momento di riflessione comunitario sul valore della presenza sul territorio delle scuole di ispirazione cristiana, risorsa indispensabile nell’ottica del pluralismo e della libertà educativa.

Durante le Messe festive nelle parrocchie, i fedeli saranno chiamati a pregare per le realtà educative della nostra Diocesi.

“L’educazione – dice don Pier Mosetti, responsabile del coordinamento delle scuole cattoliche della Diocesiè l’unico investimento che non finisce e non fallisce mai e nel nostro tempo è sempre più evidente l’importanza di avere luoghi di formazione solida e sicura per i nostri figli. La scuola cattolica è fonte privilegiata di libera formazione educativa ai giovani e lavora in costante sinergia con la famiglia. L’anno scorso – continua – le nostre scuole hanno vissuto un momento di confronto con il territorio e di riflessione sulla propria identità. Anche quest’anno ne #lascolachevogliamo continuiamo a lavorare insieme per migliorare il servizio e la gestione.
Insieme alle famiglie e a tutti i soggetti ecclesiali, associazioni, parrocchie, movimenti, desideriamo metterci a servizio per il bene dei nostri bambini e ragazzi. Vogliamo per questo celebrate la Giornata di preghiera, perché sia il Signore a guidare la Chiesa ad essere fedele al suo mandato nella diversità dei carismi di ognuno”.

Nelle parrocchie saranno disponibili anche brochure con i riferimenti utili e gli indirizzi delle scuole cattoliche presenti in Diocesi.