Domenica 8 marzo, III di Quaresima, in tutte le parrocchie

Domenica 8 marzo giornata diocesana del Seminario

E’ ormai un appuntamento consolidato per la diocesi di Grosseto: la terza domenica di Quaresima si celebra, infatti, da molti anni la Giornata per il Seminario vescovile.

“Si tratta di un’occasione importante – sottolinea don Gian Paolo Marchetti, rettore del seminario e responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale vocazionaleprima di tutto per ringraziare il Signore per il dono delle vocazioni alla nostra Chiesa di Grosseto, ma anche per elevare un’incessante preghiera per il dono di nuovi sì al Signore, in un’adesione che riempia il cuore e la vita e diventi servizio per gli altri. La proposta vocazionale è un impegno che interpella tutta la comunità cristiana, nella preghiera, nella testimonianza, nell’incoraggiamento, nella proposta”.

Sono molteplici le iniziative proposte dall’ufficio diocesano per la pastorale vocazionale e dal seminario, a partire dai “finesettimana”, esperienze di due giorni durante i quali giovani interessati a scoprire quale sia il disegno di Dio si di loro si mettono più attentamente in ascolto, aiutati dall’equipe del seminario. Il prossimo appuntamento è per il 21-22 marzo.

Altra iniziativa importante è l’ora di adorazione eucaristica mensile, nella cappella del seminario, per le vocazioni: la prossima giovedì 12 marzo alle 18.

Per la giornata diocesana del Seminario viene offerto uno schema di animazione e preghiera da utilizzare nelle parrocchie durante le Messe festive di domenica 8 marzo. Le offerte che verranno raccolte in questa giornata saranno destinate al mantenimento dei seminaristi e per le varie attività vocazionali.

Scarica lo schema di preghiera

Scarica lo schema per l’adorazione eucaristica di marzo