Domenica della Parola di Dio: insieme attorno alla Scrittura

Sabato 24 gennaio in Cattedrale una riflessione sulla Parola che abita la vita della Chiesa con la biblista Laura Paladino. Le iniziative in alcune parrocchie

Una Parola che illumina i passi della Chiesa e ne orienta il futuro. È attorno a questo orizzonte che le diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello si ritroveranno insieme, sabato 24 gennaio alle 16.30, nella Cattedrale di Grosseto, per celebrare la VII edizione della Domenica della Parola di Dio.

Al centro dell’iniziativa, dal titolo “Lampada ai miei passi è la tua parola” (Sal 119,105), l’intervento della biblista Laura Paladino, chiamata a offrire una riflessione sul rapporto tra la Parola di Dio, la vita della Chiesa e il ministero della proclamazione liturgica.

L’incontro nasce dal desiderio condiviso dalle due diocesi di rimettere al centro l’ascolto delle Scritture, in sintonia con il tema scelto per questa edizione della Domenica della Parola: “La parola di Cristo abiti tra voi” (Col 3,16). Come ha ricordato mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, non si tratta di un semplice invito morale, ma di una vera e propria forma di vita: la Parola è chiamata ad abitare stabilmente il cuore dei credenti, a plasmare pensieri, orientare scelte e rendere credibile la testimonianza cristiana.

Laura Paladino, biblista e docente, è impegnata da anni nella formazione biblica e pastorale di laici, consacrati e ministri ordinati. Collabora con diverse diocesi italiane ed è apprezzata per la sua capacità di coniugare rigore esegetico e attenzione alla vita concreta delle comunità. I suoi interventi mettono spesso in dialogo la Scrittura con le domande dell’uomo contemporaneo, aiutando a riscoprire la Parola come luogo di incontro vivo con Cristo. È spesso invitata a convegni, settimane bibliche e percorsi di formazione ecclesiale a livello nazionale.

Il suo contributo svilupperà il tema dell’incontro partendo dal Salmo 119, per sottolineare come la Parola di Dio non sia solo testo da proclamare, ma luce che orienta il cammino, criterio di discernimento e fonte di unità per la comunità cristiana. Particolare attenzione sarà dedicata al ministero del lettore, chiamato a essere non solo voce, ma testimone di una Parola accolta e interiorizzata.

A seguire, un secondo e più breve intervento sarà dedicato alla celebrazione liturgica della Parola di Dio, con alcune indicazioni operative per le due diocesi, affinché la proclamazione delle Scritture nelle assemblee liturgiche sia sempre più curata, consapevole e partecipata.

L’iniziativa, interdiocesana, è rivolta dunque ai presbiteri, diaconi e laici delle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, come segno concreto di comunione e di cammino condiviso attorno a quella Parola che unifica e rende feconda la vita della Chiesa.

L’iniziativa è rivolta a presbiteri, diaconi e laici impegnati nella vita delle comunità. Alle ore 18.00 il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

Le iniziative nelle parrocchie

In occasione della Domenica della Parola di Dio, diverse parrocchie propongono iniziative per riscoprire la Scrittura come guida quotidiana della vita cristiana.

Alla parrocchia del SS. Crocifisso, durante tutte le Messe, è prevista l’intronizzazione della Scrittura, con la consegna dei Vangeli ai ragazzi del catechismo e delle Bibbie agli adulti, oltre all’avvio del Gruppo dei Lettori, per valorizzare il servizio della proclamazione liturgica. Sarà inoltre allestito un banchetto con testi e materiali per lo studio personale della Bibbia.

Alla parrocchia di Maria SS. Addolorata, la celebrazione principale sarà presieduta dal vescovo emerito Rodolfo, con la consegna del Vangelo ai ragazzi del primo anno di catechismo. Presso l’auditorium sarà inaugurata la mostra fotografica “Immagini di un viaggio nella fede dei cristiani d’Egitto”, realizzata da p. Cetoloni e Mara Culicchi, che invita a riflettere sulla forza della fede vissuta e trasmessa anche in contesti di difficoltà.

Al Cottolengo, domenica è prevista la solenne intronizzazione della Parola, con la distribuzione di foglietti contenenti versetti biblici da meditare durante la settimana e la disponibilità di un’ampolla in cui depositare riflessioni o preghiere.

Alcune parrocchie propongono inoltre la lettura continua della Scrittura:

  • sabato alle ore 21, nella parrocchia di San Giuseppe a Grosseto, lettura del Vangelo di Giovanni;

  • sabato ad Alberese, dopo la Messa delle 18.30, lettura del Vangelo di Matteo;

  • domenica dalle ore 15, a Marina di Grosseto, lettura continua del Vangelo di Matteo.

Ogni iniziativa testimonia la centralità della Parola di Dio nella vita delle comunità: non un semplice testo da conoscere, ma una luce che guida, accompagna e unisce, dando forma a una fede vissuta, condivisa e trasmessa.

condividi su