Il Vescovo Rodolfo esorta alla preghiera personale e in famiglia, "perché viviamo questo momento con fede viva"

Emergenza #coronavirus: sospese le Messe, ecco i momenti di preghiera in streaming o in tv

Alla luce del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato nella nottata tra sabato 7 e domenica 8 marzo e recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale. il vescovo Rodolfo, nella mattina di domenica – II di Quaresima – ha diffuso un avviso urgente al clero, nel quale dispone la sospensione delle SS.Messe feriali e festive e di ogni altra celebrazione liturgica comunitaria fino al 3 aprile o fino a nuove disposizione.

Il Dpcm dell’8 marzo, all’art. 2 lettera v, stabilisce, infatti, che “l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilita’ di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d). Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”.

Per sostenere la vita di preghiera di ognuno,

Nella diocesi di Grosseto, ogni giorno:

-ore 12 preghiera alla Madonna delle Grazie in diretta sulla pagina facebook della Diocesi (@diocesigrosseto)

-ore 8 e 18 S.Messa in diretta streaming sul canale YouTube della Parrocchia dell’Addolorata o sul sito www.parrocchiaddolorata.it

-ore 10 S.Messa in diretta streaming  sulla pagina facebook della Parrocchia Madre Teresa di Calcutta

-ore 17 S.Messa e Vespri in diretta streaming dalla pagina facebook della Parrocchia di Ribolla

ogni venerdì di quaresima, alle 19, Via Crucis dalla cappella del Seminario

Ogni sabato alle ore 18 e ogni domenica alle 11 dalla Cattedrale Santa Messa, celebrata a porte chiuse, trasmessa in diretta su Tv9 (canale 16 digitale terrestre)

Giovedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, il vescovo Rodolfo celebra Messa in diretta straming sulla pagina Facebook della Diocesi dalla chiesa di San Giuseppe (ore 18)

Mercoledì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, il vescovo Rodolfo celebra Messa dall’altare della Madonna delle Grazie, in Cattedrale, alle 17.45 in diretta su Tv9 (canale 16 del digitale terrestre)

Anche i giovani hanno dovuto interrompere ogni attività e così la Consulta diocesana di Pastorale Giovanile ha lanciato l’idea di alimentare la fede aiutandosi coi social. Dal 9 marzo è, infatti, partita l’iniziativa #Quaresima22. Ogni sera, alle 22 appunto, sulla pagina facebook della Pastorale Giovanile e sui telefonini viene pubblicata la meditazione sul Vangelo del giorno successivo, offerta da preti e laici che si sono resi disponibili per questo servizio. “A noi – scrivono i ragazzi – piace chiudere la giornata col Vangelo per aprire sempre di più il cuore e la mente”.

Il Vescovo, poi, invita tutti alla preghiera alla Madonna delle Grazie, come da foglietto allegato e che può essere reperito, in formato cartaceo, anche in molte chiese.