Ogni sera in diretta facebook dalla cattedrale con, a turno, i Parroci delle comunità della zona urbana. Poi il 2 maggio l'offerta dell'olio e il 3 la festa annuale

Festa della Madonna delle Grazie: dal 23 aprile la novena

Si sta avvicinando la festa annuale della Madonna delle Grazie, patrona – insieme a San Lorenzo – della Città e della Diocesi.

La festa viene celebrata sempre la prima domenica di maggio, quest’anno il 3. La sera precedente, sabato 2 maggio avrà luogo l’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde dinanzi all’immagine della Madonna, in Cattedrale. Quest’anno l’offerta sarà fatta da parte delle parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori.

La festa prevede anche la preparazione, attraverso la novena predicata quest’anno dal Canonico Paolo Gentili, e l’alternarsi dei parroci della città nella presidenza della S. Messa.

“Purtroppo il tempo che stiamo vivendo – spiegano don Franco Cencioni e don Gian Paolo Marchetti, rispettivamente Proposto e Segretario del Capitolo della Cattedrale, che con la Congregazione Mariana organizza la festa – ci impone di cambiare alcune cose soprattutto nella partecipazione e anche la diretta facebook ci impone un tempo più breve, ma non vogliamo rinunciare a celebrare tutto questo. Anzi vogliamo farlo ancor con più fede e devozione quest’anno, mentre ci troviamo a vivere questa difficile situazione. E’ dal 9 marzo che ogni giorno il nostro Vescovo innalza, a mezzogiorno, la supplica alla Madonna delle Grazie, per cui arriviamo a celebrare la sua festa dentro un clima di preghiera molto bello”.

A partire da giovedi 23 aprile, ogni sera fino al 1 maggio, i Parroci della Città si alterneranno, secondo il calendario che qui sotto riportiamo, nella celebrazione in Cattedrale offrendo un fiore o una pianta alla Madonna.

Il momento di preghiera avrà inizio alle ore 17,30 dall’altare della Madonna delle Grazie in diretta facebook sulla pagina della Diocesi.

Sabato 2 maggio, poi, nella Messa prefestiva delle ore 18 avrà luogo il gesto della Offerta dell’olio per la lampada votiva da parte delle Parrocchie di Braccagni, Montepescali e Casotto Pescatori (diretta su Tv9)

Domenica 3 maggio, FESTA ANNUALE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Pontificale di Mons. Vescovo, ore 11 – diretta su Tv9

Per saperne di più sulla festa, guarda questo video: https://youtu.be/z7Vm8pdSPdc