Sabato 14 maggio alle 11, nella cappella del Seminario, il vescovo Rodolfo presiede la Messa solenne in onore della patrona della comunità del Seminario

Festa di Maria Regina degli Apostoli: ai seminaristi Andrea Pieri e Samuele Montefalchesi i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato

Il dono di distribuire l’Eucaristia, di portarla agli ammalati e di assistere il sacerdote all’altare. Il dono di proclamare la Parola, di catechizzare ed evangelizzare attraverso di essa. Sono i due servizi – il ministero dell’Accolitato e quello del Lettorato – che il vescovo Rodolfo conferirà ai seminaristi Samuele Montefalchesi e Andrea Pieri sabato 14 maggio durante la Messa solenne in onore di Maria Regina degli Apostoli, patrona della comunità del Seminario.

La liturgia eucaristica avrà luogo nella cappella del Seminario.

Il conferimento dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato segna un’ulteriore tappa nel cammino di formazione dei due seminaristi verso il ministero del sacerdozio ordinato. L’Accolitato è il secondo dei ministeri istituiti, deriva dal greco e significa seguire, ma anche servire, e rientra tra gli ordini minori, come anche il Lettorato, conferito per la proclamazione della Parola (non del Vangelo) nell’assemblea liturgica, preparandola anche alla sua comprensione.

“Per Samuele ed Andrea – commenta il rettore del Seminario, don Gian Paolo Marchetti – si tratta di un gradino ulteriore verso il cammino che li condurrà al sacerdozio.

Al termine della Messa avrà luogo l’atto di consacrazione alla Madonna.

condividi su