Sabato 10 giugno alle 11 la Messa solenne nella cappella del Seminario, dove sarà esposto alla venerazione dei fedeli il quadro della Madonna col Bambino, che dal '700 accompagna la vita dei seminaristi

Festa di Maria Regina degli Apostoli patrona del Seminario: il Vescovo conferisce l’accolitato al seminarista Andrea Pieri

Sabato 10 giugno, vigilia della solennità della SS. Trinità, sarà una giornata di festa per il Seminario vescovile “Mensini”, che celebra Maria, invocata come sua patrona col titolo di Regina degli Apostoli.

Alle 11 il vescovo Rodolfo presiederà la concelebrazione eucaristica nella cappella del Seminario, in via Ferrucci 11, e conferirà il ministero dell’accolitato al seminarista Andrea Pieri.

Nell’occasione il quadro di Maria Regina Apostolorum, raffigurata con in braccio Gesù Bambino, verrà solennemente esposto alla venerazione dei fedeli nella stessa chiesa del Seminario e la Vergine col Bambino saranno incoronati. Il quadro accompagna la vita e il cammino dei seminaristi della diocesi di Grosseto fin dal ‘700 e ha seguito i vari spostamenti che il Seminario ha subìto nel corso dei secoli, fino alla collocazione in via Ferrucci, durante l’episcopato di mons. Galeazzi. Durante l’anno l’immagine è custodita nella cappella privata, al terzo piano del Seminario, dove nel fine settimana la comunità dei seminaristi, di rientro da Firenze, prega.