Dal 7 al 10 giugno iniziative legate a questo speciale anniversario. Sul sagrato una mostra fotografica

Festa per i 60 anni della Basilica del Sacro Cuore

Compie 60 anni la Basilica del Sacro Cuore, a Grosseto. Venne infatti consacrata dal vescovo Paolo Galeazzi il 25 aprile del 1958 mentre il giorno seguente il cardinal Marcello Mimmi, Prefetto della Sacra Congregazione Concistoriale, presiedette la prima Messa. Il 6 giugno dello stesso anno, papa Pio XII con un suo «Breve» insigniva la chiesa del titolo di Basilica Minore.

Fin dalla sua nascita come parrocchia, nel 1953, la cura pastorale è stata affidata ai Padri della Missione (Vincenziani), a Grosseto già dal ’48 come predicatori e confessori. Primo parroco fu padre Luigi Lucchesi.

Per festeggiare questo speciale “compleanno”, i padri vincenziani attualmente in servizio (padre Egidio, padre Giancarlo e padre Vittorio) insieme alla comunità hanno pensato di dedicare ai 60 anni della Basilica l’annuale festa del Sacro Cuore. “In questi 60 anni la comunità dei sacerdoti – scrive il parroco padre Egidio Stefani nel librettino preparato per l’occasione – non si è solo preoccupata della cura pastorale della parrocchia, ma anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della Basilica, con interventi piuttosto importanti. Ma già dall’anno scorso è emersa la necessità di un ulteriore intervento straordinario per il tetto della basilica, che comincia a risentire degli anni e delle intemperie, tanto che già nella festa 2017 fu lanciata la campagna “Adotta una tegola”.” Campagna che continua e che sarà promossa in modo ancor più massiccio a partire dal 2019.

La festa avrà inizio giovedì 7 giugno e si concluderà domenica 10 giugno.

Programma

Giovedi 7 giugno 15.30 omaggio floreale dei bambini dell’asilo; 16-18 Biblioteca Chelliana….in festa (animazione
per i bambini da 3 a 7 anni); 17 apertura, stands; 18.30 Messa; 19 apertura ristorante; 21 concerto di beneficenza «Il cuore sacro della  musica» con Alessandro Golini and friends

Venerdi 8 giugno 16.30 Messa per i malati; 17 apertura stands; 17.30 rinfresco offerto dai gruppi Abele, Volontariato Vincenziano e Caritas; 18.30 Messa; 21 processione in onore del Sacro Cuore; 22.30 concerto d’organo con Alessandro Mersi

Sabato 9 giugno 15.30 esposizione canina amatoriale Acsi con cani di razza e meticci; 17 apertura stands; 18.30
Messa; 19 apertura ristorante; 21 Clan della musica school in concerto

Domenica 10 giugno 10 apertura stands; 11 Messa solenne animata dalla corale Sacro Cuore (Messe anche alle 8.30 e 19); 12.30 apertura ristorante; 18 concerto della Filarmonica Città di Grosseto; 19 apertura ristorante; 21 serata con i cantori e i poeti della Maremma: Mauro Chechi, cantori del maggio di Civitella
Marittima, coro degli Etruschi, Irene Marconi, Luca Pierini, Piero Meini e il prof. Monari. Durante la festa bar, fiera di beneficenza e, sulla scalinata della chiesa, mostra fotografica sulla storia della Basilica.