Il 14 agosto a Castiglione processione a mare; il 15 Messa al porto a Punta Ala; il 16 si festeggia san Rocco a Marina di Grosseto e a Torniella

Feste in mare e processioni per l’Assunta e San Rocco: ecco dove

Tradizione e fede si fondono, in estate, nelle località della costa per celebrare Maria o i santi patroni.

A Castiglione della Pescaia la sera del 14 agosto, quando coi Primi Vespri si entra nella solennità dell’Assunta, la comunità cristiana celebra la festa della Madonna a mare, con una suggestiva processione che, dal porto canale, si sviluppa in mare aperto. Alle 19 il vescovo Rodolfo celebrerà la Messa vigiliare dell’Assunta, nella chiesa di santa Maria Goretti (zona Paduline). Al termine benedirà gli equipaggi dei cinque rioni del paese (Portaccia, Castello, Piazza, Marina e Ponte), che domenica 21 agosto si sfideranno nel 62esimo Palio marinaro dell’Assunta. Dopo la benedizione partirà la processione verso il porto canale, con la sfilata dei vogatori e delle madrine e con la statua della Madonna Assunta portata su un piccolo natante.

Arrivati al porto, la processione proseguirà in mare, con la statua della Vergine e i pescherecci a farle da corona. Al largo sarà recitata la preghiera del marinaio e sarà gettata una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti in mare.

A Punta Ala, nella solennità dell’Assunta, il Vescovo celebrerà la Messa alle 18 al porto e benedirà i natanti e i lavoratori del settore diportistico.

Il 16 agosto Marina di Grosseto celebra la festa del suo patrono, san Rocco (originariamente il santo dava il nome alla località balneare). Alle 11 mons. Cetoloni celebrerà la Messa nella chiesa parrocchiale, mentre alle 21 presiederà la tradizionale processione con la statua del santo che, arrivati al mare, viene trasportata su una barca, mentre viene gettata una corona d’alloro. Al termine delle celebrazioni religiose, tutti con lo sguardo all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico. Il 16 agosto è festa anche nella parrocchia di Torniella per il patrono san Rocco. Il Vescovo alle 17 presiederà la Messa e poi la processione.

Infine a Scarlino, il 19 agosto festa con le “Carriere del 19”, rievocazione storica e religiosa di una processione promossa a metà ‘800 per debellare un’epidemia di colera.