Venerdì 21 luglio nel piazzale della chiesa di san Giovanni Battista, a Castiglione della Pescaia, presentazione del libro di Andrea Fagioli "Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico"

“Frammenti di Bellezza”: serata dedicata al ricordo del cardinale Piovanelli

Nell’ambito della rassegna “Frammenti di Bellezza”, proposta per il secondo anno consecutivo dall’ufficio cultura della Diocesi per animare l’estate lungo la costa, venerdì 21 luglio un appuntamento particolare, che senz’altro farà piacere ai tanti fiorentini che frequentano la Maremma.

Alle 21.15, nel piazzale della chiesa di san Giovanni Battista, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia, sarà presentato il libro “Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico” (Società Editrice Fiorentina), scritto dal giornalista Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi e critico televisivo di Avvenire.

La biografia del prelato scomparso un anno fa a 92 anni, è ricostruita nei capitoli “il prete”, “il vescovo”, “l’emerito”. Quella scritta da Fagioli non è una biografia di Piovanelli, “né – scrive l’autore tantomeno un saggio su questa grande figura di prete e di vescovo o un’esegesi dei suoi testi”. Si tratta di “frammenti ricavati in gran parte da materiale personale: ricordi, interviste, appunti di conversazioni, ritagli di giornale, soprattutto di «Toscana Oggi», messi da parte negli anni in cui, come tanti altri, ho avuto la fortuna di frequentare e di condividere qualcosa con il cardinale”.

Arricchiscono il libro la prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, il ricordo conclusivo del cardinale Giuseppe Betori e la testimonianza di don Luigi Innocenti. La serata sotto le stelle, il 21 luglio, sarà l’occasione per parlare di questo grande uomo di Chiesa e di un pezzo di storia ecclesiale toscana.

La rassegna “Frammenti di Bellezza” è una anticipazione della “Settimana della Bellezza”, l’evento culturale e di fede promosso dalla Diocesi attraverso l’ufficio per la pastorale della cultura, quest’anno in programma dal 21 al 29 ottobre sul tema della speranza.