"Fare casa" il tema del percorso di preparazione al Natale, che inizierà al centro Frassati con un momento comunitario insieme al Vescovo. Dal 27 al 29 l'esperienza a Monte Argentario

Giovani: il 16 dicembre inizio insieme della Novena di Natale. Poi gli esercizi spirituali dai Passionisti

“Fare casa”, preparare un’abitazione degna, un tetto, uno spazio per il Signore che viene. Sarà questo il tema con cui i giovani della diocesi di Grosseto si prepareranno al Natale attraverso la novena, il cammino di nove giorni che precede la solennità e il tempo liturgico del Natale.

I giovani inizieranno tutti insieme la novena sabato 16 dicembre, alle 19 al centro giovanile Frassati (via degli apostoli, zona Tiro a segno), col vescovo Rodolfo.

L’iniziativa è una delle proposte dell’anno pastorale della pastorale giovanile diocesana. “Dalla collaborazione con alcuni giovani dell’Unitalsi – spiega don Stefano Papini, responsabile del servizio diocesano di pastorale giovanile – sono nati i testi e l’idea per la Novena di questo anno. Alle 19 preghiamo insieme, alle 20 ci salutiamo con un aperitivo”.

Per la Novena sono stati preparati appositi libretti (dal 16 dicembre anche in formato digitale) per dare modo ai giovani di continuarla come gruppi o come singoli. Il titolo della novena “Fare casa” è ripreso dal sussidio Cei, che traccia il cammino verso il Sinodo dei giovani. Per questo durante la serata del 16 dicembre i giovani pregheranno davanti all’Icona del Sinodo, la stessa usata per la serata di evangelizzazione di strada lo scorso 27 ottobre durante la “Settimana della Bellezza”.

Altre proposte attendono i giovani per il periodo delle vacanze natalizie.

Dal 27 al 29 dicembre, al convento dei Passionisti di Monte Argentario, sono in programma gli esercizi spirituali per giovani dai 16 ai 28 anni, organizzati insieme alla pastorale giovanile della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Il tema degli esercizi è “Vite vere” e saranno guidati da don Renzo Del Vecchio. La quota di partecipazione è di 50 euro. Info e iscrizioni entro Natale (pastoralegiovanile@grosseto.chiesacattolica.it)

L’Azione Cattolica diocesana, infine, dal 3 al 5 gennaio propone un campo inverna sul tema “Eccoci”, che si terrà a Marina di Pietrasanta.