Gli orari delle celebrazioni in Cattedrale e nelle parrocchie della zona urbana. Ecco le chiese che resteranno aperte tutta la notte

Giovedi Santo: Messa in “Coena Domini” e la grande notte di adorazione

La Messa in “Coena Domini” immette nel triduo pasquale attraverso il quale i cristiani entrano nel mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo. E’ il punto culminante dell’intero anno liturgico e le celebrazioni, ricche di segni, aiutano i credenti a viverlo comunitariamente.

Giovedì Santo il vescovo Rodolfo presiede, alle 8.30 in Cattedrale, il canto delle Lodi con i canonici del Capitolo. Nel pomeriggio, alle 18, presiede, sempre in Duomo, la Messa nella cena del Signore, durante la quale ripete il gesto della lavanda dei piedi. In questa liturgia si fa memoria dell’Ultima cena, della istituzione dell’Eucaristia e del sacramento del sacerdozio.

Mons. Cetoloni, come già lo scorso anno, celebrerà una Messa serale, alle 21, nella chiesa di san Pietro al corso, per dare modo a quanti sono stati impossibilitati a partecipare alle celebrazioni pomeridiane, di vivere questo momento. Al termine, i giovani delle Famiglie Missionarie, insieme ai ragazzi della parrocchia di Roselle, animeranno la “notte missionaria”, con adorazione eucaristica nella chiesa di corso Carducci fino a mezzanotte.

Nelle parrocchie della città Messe in “Coena Domini” saranno celebrate in tutte le parrocchie.

Alle 17.30 nelle chiese del Cottolengo e di San Giuseppe ; alle 18 nelle parrocchie di santa Lucia, Sacro Cuore, SS.Addolorata, SS.Crocifisso, Santa Famiglia e Beata Madre Teresa. Alle 18.30 a san Francesco.
Al termine di ciascuna celebrazione, l’Eucaristia sarà traslata processionalmente negli altari della reposizione, solennemente allestiti in ciascuna chiesa e davanti ai quali inizierà la grande notte di preghiera e adorazione. In ciascuna parrocchia saranno proposte veglie di preghiera comunitarie nel dopocena, per poi lasciare spazio alla preghiera personale e silenziosa almeno fino a mezzanotte. Le chiese dell’Addolorata, Cottolengo, santa Lucia, Santa Famiglia (alle 2 della notte veglia dei giovani) e Beata Madre Teresa resteranno aperte tutta la notte, con turni di veglia che coinvolgeranno giovani e adulti. Al Cottolengo e all’Addolorata la veglia si concluderà con le Lodi comunitarie, rispettivamente alle 7.30 e alle 8.

A Castiglione della Pescaia Messa in “Coena Domini” alle 18 in santa Maria Goretti; adorazione eucaristica fino alle 22. A Punta Ala Messa alle 20 nella chiesa di Pian d’Alma e reposizione del SS. Sacramento; nella chiesa della Consolata, a Punta Ala, adorazione eucaristica fino alle 23.